U.S.I.P., è l’unica organizzazione sindacale di riferimento valoriale della Confederazione U.I.L. all’interno della Polizia di Stato, ed è presente su tutto il territorio nazionale con proprie strutture provinciali e regionali.

Questa OS è venuta a conoscenza che l’impiego degli Agenti in Prova trasferiti nella Questura di Cremona tra il 15 dicembre 2020 e il 14 Febbraio 2021 corso 209, ma anche l’attuale corso 212 vengono comandati di servizio senza alcun affiancamento.

Tale situazione non corrisponde a quanto diramato dalla Direzione Centrale dell’istruzione che con note precise e circostanziate derivanti da direttive del Signor Capo della Polizia, riguardo a disposizioni normative riferite a tale periodo (articolo 6 bis commi 1, 4, 5, 6 e articolo 6 ter, comma I lett. e) del D.P.R. 335/1982) che sulle indicazioni contenute nel decreto dipartimentale istitutivo del corso in argomento con particolare riguardo a quanto previsto dall'articolo 12 che recita come segue:

“Dato il particolare status rivestito dagli agenti in prova, si sottolinea la necessità che -.nel disporre l'impiego in servizio e così come espressamente previsto gli Agenti in Prova NON OPERINO MAI ISOLATI ,all'art. 12 del menzionato decreto dipartimentale - nello svolgimento dei compiti di istituto,- ma SEMPRE AFFIANCATI DA PERSONALE ESPERTO. In tal modo, potrà essere assicurato il C.D. "apprendimento attivo" particolarmente proficuo nell'ambito formativo - e, contestualmente, evitato il rischio di una possibile esposizione del dipendente a eventuali criticità nei diversi contesti lavorativi”.

Questa O.S. ha dovuto constatare, anche su espressa segnalazione dei colleghi, che la SV. rispetto alle disposizioni evidenziate, non ha inteso dare né seguito nè corretta rilevanza. Abbiamo infatti potuto constatare che gli Agenti in Prova al di là di singole (rare) giornate nelle quali sono stati correttamente affiancati, successivamente sono stati lasciati soli ad assolvere i compiti per i quali avrebbero dovuto invece essere affiancati da :”PERSONALE ESPERTO”. 


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti