CONVENZIONI SUL TRASPORTO PUBBLICO NELLA REGIONE CALABRIA PER GLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA DI STATO; L’U.S.I.P. INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA A. SPIRLI’ E L’ASSESSORE ALLE INFRASTRUTTURE D. CATALFAMO 

In data 11 Marzo 2021, una delegazione dell’U.S.I.P., composta dal Segretario Nazionale Giuseppe COSTANTINI, dal Segretario Generale Provinciale di Reggio Calabria nonché Tesoriere Nazionale Claudio TRIPOLI, e dal Segretario Generale Provinciale di Crotone Nilo Alberto DOMANICO, ha tenuto un incontro, in modalità videoconferenza, con il Presidente della Regione Calabria Antonino SPIRLI’ e con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Domenica CATAFALMO, avente come oggetto le convenzioni sul trasporto pubblico in favore degli appartenenti della Polizia di Stato.

Il Segretario Nazionale Giuseppe COSTANTINI, prima di entrare nel merito dell’oggetto dell’incontro, visto le ultimissime vicessitudini sul tema vaccini che ha creato non poche preoccupazioni tra le donne e gli uomini della Polizia di Stato, ha chiesto per prima cosa al Presidente SPIRLI’, notizie più precise circa alcuni lotti di vaccini Astrazeneca che in via precauzionale, come dichiarato dall’AIFA, né è stato vietato l’utilizzo, e che tipo di accorgimenti la Regione Calabria intenderà adottare.

Il Presidente SPIRLI’ , dopo avere inizialmente ringraziato l’U.S.I.P per essersi fatta promotrice dell’incontro, ha subito rassicurato dicendo di avere provveduto a livello regionale ad interrompere la somministrazione dei vaccini provenienti dai lotti in questione e che senza allarmismi particolari, terrano sotto attento monitoraggio, tutta la questione in attesa di riscontri ufficiali da parte del governo centrale. Chiarito questo primo aspetto, il Segretario Nazionale U.S.I.P. Giuseppe COSTANTINI apre la discussione sul tema delle convenzioni sul trasporto pubblico ferroviario e gommato nella Regione Calabria per gli operatori della Polizia di Stato, evidenziando che si tratta di un tema molto sentito per le lavoratrici e i lavoratori della Polizia di Stato che evidentemente, in funzione anche del loro quotidiano impegno a garanzia della sicurezza dei cittadini, viaggiano su tutto il territorio regionale. Sul tema il Segretario Generale Provinciale di Reggio Calabria/Tesoriere Nazionale U.S.I.P. Claudio TRIPOLI, ringraziando il Presidente SPIRLI’ e l’Assessore CATALFAMO per la disponibilità e l’ascolto sin qui mostrata, sottolinea che già in incontri precedenti con il Presidente SPIRLI’ l’U.S.I.P. aveva sottoposto il tema delle convenzioni sul trasporto pubblico nella Regione Calabria a favore degli appartenenti alla Polizia di Stato, e quindi auspichiamo concreti risvolti positivi in merito. 

Il Presidente SPIRLI’ prendendo la parola ha rassicurato che da parte della Regione Calabria vi è, e vi sarà, la massima attenzione nei confronti degli appartenenti alla Polizia di Stato, come del resto nei confronti di tutte le Forze dell’Ordine, dopodichè ha lasciato la parola all’Assessore Domenica CATALFAMO per entrare nei particolari della questione, la quale ha evidenziato che la Regione Calabria ha già stipulato una convenzione con TRENITALIA , che ufficialmente sarà operativa da giorno 1 Aprile 2021, e che prevede una scontistica pari all’80% sul costo degli abbonamenti in favore delle Forze dell’Ordine, il tutto sarà gestito attraverso un APP denominata” BOARD SUPPORT”, che permetterà al capotreno di individuare ogni operatore di Polizia presente sul treno che precedentemente si sarà registrato su tale piattaforma digitale prima dell’inizio della corsa, in tal modo viene così garantito un trattamento particolare agli appartenenti delle Forze dell’Ordine, nonché maggiore sicurezza nei trasporti ferroviari.

Infine il Segretario Generale Provinciale U.S.I.P. di Crotone Nilo Alberto DOMANICO, ha chiesto inoltre se vi sarà la possibilità di prevedere delle simili convenzioni, come annunciato dall’assessore CATALFAMO, anche rispetto ai mezzi di trasporto utili per l’attraversamento dello stretto di Messina. In risposta a ciò, l’assessore CATALFAMO ha risposto di avere già aperto un dialogo, unitamente al Presidente SPIRLI’, in sinergia con la Regione Sicilia, il tutto per verificare la fattibilità di ulteriori convenzioni per l’attraversamento dello stretto tramite gli imbarcaderi della “CARONTE E TOURIST” e “BLUFERRIES”, su questo punto specifico, l’Assessore CATALFAMO ha aggiunto che si riserva di dare ulteriori aggiornamenti più dettagliati, in un incontro successivo, già prefissato per la fine del mese corrente. Nel concludere l’incontro, i dirigenti sindacali dell’Unione Sindacale Italiana Poliziotti hanno ringraziato il Presidente SPIRLI’ e l’Assessore CATALFAMO per la concreta attenzione mostrata alle esigenze delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, e più in generale alle Forze dell’Ordine, nonché per la particolare attenzione mostrata alle specifiche richieste di questa Organizzazione Sindacale, rispetto ai temi sopra menzionati.

Reggio Calabria li 12.03.2021                                              IL COORDINAMENTO DELLE SEGRETERIE PROVINCIALI USIP CALABRIA

Scarica il Comunicato in pdf