21° Corso di Formazione Tiratore Scelto| Selezione Personale
PRESSO IL CENTRO NAZIONALE DI SPECIALIZZAZIONE E PERFEZIONAMENTO AL TIRO DI NETTUNO E’ STATO PROGRAMMATO LO SVOLGIMENTO DEL VENTUNESIMO CORSO DI QUALIFICAZIONE PER “TIRATORE SCELTO” DELLA POLIZIA DI STATO, CHE AVRA’ LA DURATA DI DODICI SETTIMANE; IL PREDETTO CENTRO COMUNICHERÀ’ LE DATE DI INIZIO E FINE ATTIVITÀ’.
A DETTO CORSO È PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI N.5 (CINQUE) DIPENDENTI DELLA POLIZIA DI STATO APPARTENENTI AI RUOLI ORDINARI DEGLI ISPETTORI, DEI SOVRINTENDENTI E DEGLI AGENTI E ASSISTENTI CHE NON ABBIANO QUALIFICHE OPERATIVO PROFESSIONALI DI NATURA SPECIALISTICA. QUALORA IN POSSESSO, E’ NECESSARIO CHE I MEDESIMI ABBIANO ESERCITATO AL 10 GIUGNO 2022 TALE ATTIVITÀ’ SPECIALISTICA PER IL PERIODO RICHIESTO NELL’APPOSITA CIRCOLARE DEL CORSO AL QUALE HANNO PARTECIPATO.
A - REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE:
(DA POSSEDERE ALLA DATA DEL 10 GIUGNO 2022)
- PATENTE MINISTERIALE PER LA CONDUZIONE DI AUTOVETTURE IN SERVIZIO DI POLIZIA;
- ETÀ’ MASSIMA DI ANNI 38 (NON AVER ANCORA COMPIUTO IL TRENTOTTESIMO ANNO DI ETÀ’ ALLA DATA DEL 10 GIUGNO 2022):
- I CANDIDATI CON LA QUALIFICA DI AGENTE DEVONO AVER PRESTATO, ALLA DATA DEL 10 GIUGNO 2022, ALMENO DUE ANNI DI EFFETTIVO SERVIZIO NEL RUOLO, ESCLUSO IL PERIODO DEL CORSO DI FORMAZIONE;
- ADEGUATE CAPACITA’ GINNICO - ATLETICHE;
- AVER RIPORTATO, NEL BIENNIO PRECEDENTE, UN GIUDIZIO COMPLESSIVO NON INFERIORE A “BUONO”;
- NON AVER RIPORTATO CONDANNE PENALI E NON AVERE IN CORSO PROCEDIMENTI PENALI CON PROVVEDIMENTI DI RINVIO A GIUDIZIO. TALE REQUISITO DOVRÀ’ ESSERE MANTENUTO FINO AL TERMINE DEL CORSO;
- DISPONIBILITÀ’ A PRESTARE SERVIZIO COME TIRATORE SCELTO PER ALMENO CINQUE ANNI, ESCLUSO IL PERIODO DEL CORSO;
- IDONEITÀ’ FISICA, NONCHÉ ASSENZA DI PATOLOGIE, INFERMITÀ’, SINDROMI VERTIGINOSE O CAUSE DI SERVIZIO CHE POSSANO INFICIARE IL PARTICOLARE IMPIEGO OPERATIVO, ACCERTATE MEDIANTE APPOSITA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DAL MEDICO DEL REPARTO O DA ALTRO SANITARIO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE DOVRÀ’ VERIFICARE ANCHE IL VISUS NATURALE DI 10/10;
- ADEGUATE CAPACITA’ DI ATTUAZIONE DELLE NORME DI SICUREZZA E PADRONANZA NEL MANEGGIO ED IMPIEGO DI ARMI INDIVIDUALI E DI REPARTO, IN OTTEMPERANZA CON QUANTO PREVISTO DALLE CIRCOLARI DI ADDESTRAMENTO AL TIRO N.500/A/NTB.6/12363 DEL 9.10.2006, N.500/C/A/AGC.6/7947 DEL 19.06.2008 E N.500/C/A/AGC.6/9978 DELL’08.09.2008 CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE INDICAZIONI DEL PROSPETTO “B” CONCERNENTE L’ADDESTRAMENTO PERMANENTE AL TIRO.
- 
	B - CRITERI DI VALUTAZIONE AI FINI DELLA SELEZIONE: LA SELEZIONE DEGLI ASPIRANTI AVVERRÀ’ TENENDO CONTO DEI SEGUENTI TITOLI PREFERENZIALI, DA ALLEGARE ALLA DOMANDA, CONSEGUITI ENTRO IL 10 GIUGNO 2022: 
- ATTESTATO CORSO ISTRUTTORE DI TIRO PUNTI 3;
- ATTESTATO CORSO ARMAIOLO - MANUTENTORE DI ARMI PUNTI 2;
- ATTESTATO CORSO PER OPERATORE NEI SERVIZI DI SCORTA E SICUREZZA PUNTI 2;
- ATTESTATO CORSO CONTROLLO DEL TERRITORIO PUNTI 1;
- ATTESTATO CORSO ESPERTO IN MANOVRE DI CORDE O ALPINISTA PUNTI 1 ;
- ATTESTATO CORSO PRIMO SOCCORSO “FULL-D” O “B.L.S.D.” PUNTI 1.
- 
	COSTITUIRÀ’, INOLTRE, PUNTEGGIO AGGIUNTIVO: 
- AVER SVOLTO SERVIZIO QUALE ATLETA NELLE FIAMME ORO PUNTI 1 ;
- ESSERE STATO IMPIEGATO, ALLA DATA DEL 10 GIUGNO 2022, PER ALMENO TRE ANNI EFFETTIVI, ESCLUSIVAMENTE IN SERVIZI DI PREVENZIONE O DI CONTROLLO DEL TERRITORIO PUNTI 0,5.(PUNTI 0,5 PER OGNI TRIENNIO, FINO AD UN MASSIMO DI TRE PERIODI).
- IL PUNTEGGIO POTRÀ’ ESSERE ATTRIBUITO PREVIA ATTESTAZIONE DEL DIRIGENTE DELL'UFFICIO OVE SONO STATE SVOLTE DETTE ATTIVITÀ’; PER QUANTO ATTIENE AL PUNTEGGIO RELATIVO AI SERVIZI DI PREVENZIONE E DI CONTROLLO DEL TERRITORIO L’ATTESTAZIONE DEL DIRIGENTE DOVRÀ’ RIPORTARE ESPLICITAMENTE ED 
	ESCLUSIVAMENTE IL TIPO DI SERVIZIO EFFETTUATO (PREVENZIONE E/O CONTROLLO DEL TERRITORIO) CON DATA DI INIZIO E FINE DELLTMPIEGO. LA VERIFICA DEI TITOLI PREFERENZIALI E LA REDAZIONE DELLA GRADUATORIA 
 VERRANNO EFFETTUATE DA UNA COMMISSIONE INTERNA AL SERVIZIO REPARTI SPECIALI.LA SOMMA DEI TITOLI PREFERENZIALI COSTITUIRÀ’ IL PUNTEGGIO COMPLESSIVO CON IL QUALE CIASCUNO SARA’ INSERITO NELLA GRADUATORIA; A PARITÀ’ DI PUNTEGGIO PRECEDERANNO I PIÙ GIOVANI DI ETÀ’. C - SEDI A CONCORSO E RELATIVE ESIGENZE DI ORGANICO: 
- SQUADRA TIRATORI SCELTI C/O POLIZIA DI FRONTIERA AEREA VENEZIA
- SQUADRA TIRATORI SCELTI C/O QUESTURA DI PADOVA
- SQUADRA TIRATORI SCELTI C/O QUESTURA DI BOLOGNA
- SQUADRA TIRATORI SCELTI C/O QUESTURA DI ROMA
- SQUADRA TIRATORI SCELTI C/O POLIZIA DI FRONTIERA AEREA MALPENSA
- 
	CIASCUN CANDIDATO POTRÀ’ CONCORRERE PER UNA SOLA SEDE: NON SARANNO VALUTATE LE ISTANZE RECANTI INDICAZIONI DI PIU’ SEDI. D - CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE: ENTRO E NON OLTRE IL 10 GIUGNO 2022, GLI ASPIRANTI DOVRANNO PRODURRE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE INDICANDO I PROPRI DATI ANAGRAFICI E RECAPITI TELEFONICI, CORREDATA DA: 
- CERTIFICAZIONE DI IDONEITÀ’ FISICA;
- ISTANZA DI TRASFERIMENTO PER UNA SOLA DELLE SEDI A CONCORSO, CONDIZIONANDOLA AL FAVOREVOLE ESITO DEL CORSO;
- FOTOCOPIA DELLA PATENTE MINISTERIALE O DELLA RELATIVA TRASCRIZIONE MATRICOLARE;
- TITOLI PREFERENZIALI EVENTUALMENTE POSSEDUTI.
- 
	E - CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE: LA INESISTENZA, ANCHE DI UNA SOLA. DELLE CONDIZIONI DI CUI AL PUNTO “A” O DELLE PRIME TRE DEL PUNTO “D”, COMPORTA L’ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE. LE ISTANZE, PRESENTATE ALL’UFFICIO DI APPARTENENZA E DEBITAMENTE PROTOCOLLATE ENTRO IL 10 GIUGNO 2022, DOVRANNO ESSERE TRASMESSE, UNITAMENTE ALLA RICHIESTA DOCUMENTAZIONE, ALLA DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO - SERVIZIO REPARTI SPECIALI - DIVISIONE 3A, ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA - dipps.300c.servrepspeciali.nn@pecps.interno.it.



 
                                        








 
                                             
                                             
                                             
                                            