Foto         

Unione Sindacale Italiana Poliziotti  

L'USIP è attualmente tra i più giovani Sindacati di Polizia attivi sul panorama sindacale italiano.

Nato come risultante alla pregnante esigenza di un Sindacato di Polizia coerente ed aderente ai principi Confederali della UIL, ma pur sempre nel pieno rispetto dell'attuale quadro normarivo in materia di rappresentanza sindacale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, vi si colloca per attinenza all'interno del "Dipartimento Difesa e Sicurezza" insieme all'USIC, USIF ed USMIA.

E' a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n.120 del 13.06.2018 che la UIL ha scelto di sostenere il processo di sindacalizzazione tra i colleghi dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Forze Armate e tal processo, coordinato appunto dal Dipartimento Sicurezza Confederale contribuirà a rafforzare Tutta la rappresentanza sindacale.

Il Sindacato di Polizia USIP inizierà il proprio percorso attraverso la ricerca di nuovo modo di fare Sindacato con l'ambizioso obbiettivo di catalizzare verso un reale cambiamento nell'alveo delle OO.SS. di Polizia con nuovi modi modelli organizzativi ma anche con nuovi modi di approcciarsi alla categoria, discostandosi nettamente dal vecchio sistema populistico parlando alla testa dei colleghi e non più alle loro pance col solo bieco fine di massimizzare il consenso.

Oggi la priorità è quela di creare un miglior dialogo con la parte razionale dell'essere umano, prospettando soluzioni che rispondano ai requisiti di verità e trasparenza.

Le parole chiave della USIP nei confronti della categoria saranno quindi IMPEGNO, TRASPARENZA e COMPETENZA.

La competenza nello specifico sarà necessaria per analizzare, ragionare e comunicare nel modo più efficiente possibile, perché sarà solo in questo modo che si potranno affrontare i problemi quotidiani dei Poliziotti, e per fare ciò l'Unione Sindacale Italiana Poliziotti metterà da parte la figura del "Sindacalista improvvisato" per fare spazio a figure sindacali che attraverso percorsi di seria formazione sindacale, siano in grado di esprimere il massimo della professionalità a beneficio dei propri iscritti.

L'Unione Sindacale Italiana Poliziotti entrerà nel vivo delle questioni che interessano la categoria con la chiara determinazione di raggiungere gli obiettivi prefissati!

Per troppo tempo le tematiche più importanti che interessano il futuro dei Poliziotti sono state sottovalutate, è arrivato il momento che il Sindacato di Polizia si riappropri con fermezza del proprio ruolo incidendo concretamente nella risoluzione delle annose problematiche che gravano sull'intera Polizia di Stato.

|  LA LETTERA DI VITTORIO COSTANTINI  |