Misure Urgenti relative all'emergenza epidemiologica Covid-19

Si trasmette, per opportuna conoscenza e gli adempimenti di competenza, la direttiva del Gabinetto del Sig. Ministro riguardante il Decreto legge 18 maggio 2021, n. 65, pubblicato in pari data sulla Gazzetta Ufficiale, serie Generale, n. 117, con cui sono introdotte misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In ragione dell’accelerazione impressa nella programmazione delle riaperture delle attività e del graduale allentamento delle misure restrittive, le SS.LL. avranno cura di mantenere elevato il livello di attenzione sull’osservanza del quadro regolatorio vigente.

Al riguardo, le attività di controllo - che verranno pianificate e condivise all’esito delle riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e/o delle riunioni tecniche di coordinamento con le Forze dell’ordine e gli altri attori della sicurezza territoriale - dovranno interessare maggiormente le aree esposte al rischio di sovraffollamento, interessate da più intensi flussi di mobilità o dalla presenza di locali ed esercizi aperti al pubblico.

I servizi dovranno essere particolarmente accurati nelle fasce orarie della c.d. “movida ” e nelle giornate festive e prefestive,

Si richiama, ancora una volta, l’attenzione sull’esigenza di garantire il pieno coinvolgimento delle polizie locali nell’attuazione dei dispositivi di controllo, soprattutto negli scenari urbani ove l’impiego di tali operatori può risultare maggiormente incisivo.

Si confida nella consueta e puntuale collaborazione.

Scarica il Decreto in pdf


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti