Concorso interno, per titoli ed esame, per la copertura di 263 posti per vice ispettore, indetto con decreto del Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza in data 31 dicembre 2018. Comunicazione preliminare avvio del corso.

 

In data 7 giugno u.s. è stato pubblicato sul B.U. del personale del Ministero dell’Interno 1/16 il decreto di approvazione della graduatoria di merito e dichiarazione dei vincitori del concorso in oggetto indicato.

Al riguardo, questo Ispettorato sta predisponendo tutte le attività prodromiche all’avvio del relativo corso di formazione che, come previsto dal decreto del Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza del 17 aprile 2020, ha la durata di tre mesi, articolati in una fase di formazione a distanza e una fase di tirocinio applicativo.

Il corso è denominato “14° corso di formazione per la nomina alla qualifica di vice ispettore della Polizia di Stato” ed è rivolto a complessivi 332 dipendenti, di cui 69 idonei non vincitori, per effetto dello scorrimento della graduatoria.

Al riguardo si sottolinea che i dipendenti, durante la frequenza del corso, sono collocati in aspettativa speciale ai sensi dell’art. 28 della legge 10 ottobre 1986, n. 668, come previsto dal decreto legislativo 95/2017 e, conseguentemente, non possono essere impiegati in altre attività.

Le attività formative saranno curate dall’Istituto per Ispettori di Nettuno e si svolgeranno dal 19 luglio al 18 ottobre 2021, con la seguente articolazione:

  • fase formativa con modalità e-learning

19 luglio - 10 settembre 2021

  • tirocinio applicativo presso la sede di servizio 13 settembre -18 ottobre 2021

Si evidenzia che requisito imprescindibile per l’accredito e la partecipazione al corso è la mail - corporate: è quindi indispensabile che ciascun dipendente verifichi preventivamente l’operatività del proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale, con particolare riguardo all’eventualità della password scaduta.

La frequenza del corso prevede il superamento di una “verifica” (in modalità telematica), che si conclude con una valutazione di idoneità/non idoneità all’acquisizione della qualifica superiore. Coloro che superano la verifica sono immessi in ruolo secondo gli esiti della procedura concorsuale.

Da ultimo si evidenzia che, poiché la fase e-learning ricade nel periodo estivo, è disposta la sospensione delle attività didattiche per 5 giorni, dal 9 al 13 agosto 2021.

Tali giorni di congedo ordinario o riferiti ad altri istituti di assenza legittima dal servizio, non sono computati ai fini del raggiungimento del limite massimo di assenze previsto per le dimissioni dal corso.

Confidando nella massima diffusione della presente circolare, con particolare riferimento al personale interessato dall’avvio del corso in argomento, si precisa che i contenuti di dettaglio - concernenti le modalità di svolgimento delle due fasi formative, l’accesso in piattaforma e la fruizione di contenuti didattici -verranno pubblicate a cura di questa Direzione centrale anche sul portale Doppiavela, al percorso Professione > Formazione > Corsi > Corsi riordino

 

Scarica la Circolare in formato pdf 


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti