Pochi giorni fa questa una delegazione di questa Segreteria ha avuto un incontro con la Dirigente dell'U.P.G.S.P. Dott.ssa Veronica BRUSTENGHI, nel quale ci si è confrontati in merito ad alcune problematiche afferenti lo straordinario emergente prima dell'orario di servizio che viene svolto dagli autisti delle volanti per effettuare tutte le incombenze proprie ed essere operativi ed uscire con il capo pattuglia all'inizio del turno e recarsi sul posto previsto per loro in quel quadrante in base al piano di impiego provinciale.
Il loro grande senso di responsabilità li porta a montare almeno mezz'ora prima dell'inizio del servizio perché così sono sicuri di dare il cambio ai colleghi smontanti quasi sul posto garantendo non solo la costanza della loro presenza sul territorio ma anche una maggior sicurezza per i cittadini che vedendo le nostre auto praticamente con continuità si sentono più protetti, tutelati e quindi sereni.
Come ben sappiano il nostro compito come Polizia di Stato più importante è “la tutela della sicurezza pubblica” e quindi la prevenzione dei reati che si esplica svolgendo il pattugliamento sulle strade della città e aumentando la visibilità sul territorio si instilla maggior senso di tranquillità e fiducia nelle persone.
Abbiamo cercato di spiegare che questo comportamento lodevole del personale sarebbe giusto che venisse remunerato e che certamente ci guadagnerebbe l'Amministrazione che si vedrebbe un servizio di controllo sul territorio con soluzione di continuità Le abbiamo ricordato che ci sono state varie interpretazioni del nostro Dipartimento sull'annosa questione dello straordinario emergente prima dell'orario di servizio nelle quali viene ribadito che è possibile farlo, vedasi lo straordinario programmato anticipato al turno... Certamente se l'Ufficio riconosce venti minuti/mezz'ora di straordinario a quel personale che volontariamente monta in servizio solertemente prima per attendere alle proprie mansioni di autista ed essere puntuale nel cambio ci guadagna sicuramente in efficienza e contestualmente gratifica il personale motivandolo a fare sempre meglio.
L’Unione Sindacale Italiana Poliziotti, ritiene di aver trovato massima disponibilità da parte della Dirigente, la quale a nostro avviso ha mostrato reale attenzione e sensibilità verso la problematica rappresentata dichiarandosi disponibile a illustrare la nostra richiesta nella sede opportuna per cercare di trovare una possibile soluzione che soddisfi gli interessi sia del personale che dell'amministrazione.

Sicuramente questa Segreteria farà sempre da sentinella affinché vengano tutelati i diritti dei colleghi e nella convinzione di aggiornarvi positivamente su quanto sopra descritto, questa O.S vi porge affettuosi saluti.

Il Segretario Generale USIP Rimini

Laura CASONATO

| Clicca qui per il documento in pdf |


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti