CALAMITÀ NATURALE AVVENUTE A CATANIA

Signor Questore,
la calamità naturale che ha investito in questi giorni la città di Catania, ha certamente destato molta preoccupazione, poiché si è trattato di un evento atmosferico davvero straordinario che ha messo in ginocchio Catania e i Catanesi.
Le immagini che sono arrivate dai vari mezzi di informazione, hanno messo in evidenza impressionanti fiumi d’acqua che, travolgendo ogni cosa che incontravano, hanno destabilizzato la sicurezza dei cittadini catanesi.
In questo contesto dai contorni catastrofici, tante sono state le richieste di aiuto da parte dei cittadini che sono rimasti intrappolati nelle proprie autovetture, ma fortunatamente tanto è stato lo spirito di abnegazione delle poliziotte e dei poliziotti catanesi che ancora una volta hanno dimostrato sprezzo del pericolo per la propria incolumità, sfidando a viso aperto la minaccia incombente pur di salvare preziose vite umane.
Tante sono state anche le testimonianze di cittadini che hanno ringraziato i poliziotti intervenuti nella mattina del 25 ottobre, tra queste ad esempio vi è la testimonianza di un ragazzo che, rimasto intrappolato nella propria auto con l’acqua che arrivava fino al finestrino, è stato preso dalla forte preoccupazione e dal panico per il pericolo incalzante, fino a quando si è reso conto del provvidenziale intervento dei sei poliziotti dell’U.P.G.S.P., i quali con mezzi di fortuna hanno creato una sorta di catena umana traendo in salvo il ragazzo.
Questo è solo un esempio dei tanti salvataggi di persone rimaste bloccate nelle proprie auto, effettuati dai colleghi dell’U.P.G.S.P., senza dimenticare che sempre tali colleghi, nella stessa mattina del 25 ottobre, si sono adoperati per sfollare un intero villaggio (villaggio ippocampo di mare) di circa 50 persone rimaste imprigionate nelle proprie abitazioni.
Signor Questore, l’Unione Sindacale Italiana Poliziotti, unico sindacato di riferimento valoriale della Confederazione UIL in seno alla Polizia di Stato, in questo particolare momento è vicina più che mai a Catania e ai cittadini catanesi, ma soprattutto è vicina alle lavoratrici e ai lavoratori della Polizia di Stato di Catania che hanno dimostrato grande sprezzo del pericolo per il bene della collettività.
In tal senso, attraverso la Sua persona, in quanto autorità provinciale di P.S. di Catania, questa Organizzazione Sindacale porge un grandissimo plauso ed un grandissimo ringraziamento, a tutta la Polizia di Stato di questa provincia, per l’enorme impegno profuso, auspicando al contempo che l’abnegazione manifestata ancora una volta dagli operatori dell’U.P.G.S.P., possa essere accreditata attraverso proposte di riconoscimento premiale, come tangibile presa d’atto del grande sacrificio elargito dai colleghi per il bene della sicurezza dei cittadini catanesi.
Con i sensi della più elevata stima, porgo cordiali saluti.

Roma 29 ottobre 2021

IL SEGRETARIO GENERALE USIP

Vittorio COSTANTINI 

Scarica la Lettera al Questore
 


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti