Foto

Unione Sindacale Italiana Poliziotti
SEGRETERIA PROVINCIALE REGGIO CALABRIA
Email: reggiocalabria@usip.it

COMUNICATO

Ai Colleghi della provincia di Reggio Calabria

Cari colleghi,
Stamane, questa O.S. ha incontrato il Sig. Vicario della Questura di Reggio Calabria Dott. Gaetano CRAVANA, con il quale si ci è confrontati in merito ad alcune problematiche esposte dalla scrivente O.S.
Innanzitutto abbiamo avuto riscontri positivi in merito alla nostra nota indirizzata al Sig. Questore in data 09/10/2019 ove avevamo segnalato delle problematiche inerenti la qualità dell'acqua erogata al Polifunzionale “Antonio Manganelli” di Reggio Calabria, e precisamente ci è stato riferito che la problematica in questione è probabilmente riconducibile ad una scarsa pulizia delle cisterne ove l’acqua confluisce, pertanto si provvederà, entro la prossima settimana, ad una pulizia di tali cisterne, verificandone anche lo stato d'uso per un eventuale sostituzione.
Successivamente, questa O.S ha rappresentato che recentemente si stanno registrando una serie di anomalie concernenti la qualità e la tenuta delle nuove fondine operative in polimero, in quanto diversi colleghi ci hanno segnalato delle lesioni, certamente non imputabili ad utilizzi impropri degli stessi,, che si vengono a creare sulla piastra di aggancio della fondina, e premettendo che tale difetto andrebbe a limitare ovviamente il corretto utilizzo e porto dell'arma, ci è stato garantito che verrà fatto in primis un sondaggio sulla percentuale di colleghi di tutta la provincia che hanno riscontrato tale problematica, e visto e considerato che al magazzino regionale V.E.C.A di Reggio Calabria non vi sono in disponibilità altre fondine in polimero per la sostituzione, verranno fatte le dovute istanze al dipartimento per eventuali nuove forniture.
Infine, abbiamo rappresentato la necessità, riguardo le segnalazioni per i corsi di specializzazione come “Operatore addetto ai servizi di Scorta e Sicurezza” e “Operatore addetto ai servizi di Prevenzione e Protezione", di attenzionare maggiormente le richieste provenienti soprattutto dai colleghi in forza ai commissariati distaccati della provincia, in quanto abbiamo potuto constatare nel corso degli anni ,un’“attenzione minore” verso il personale appartenente a quegli uffici, che ha determinato conseguentemente nel tempo un gap, secondo noi riducibile, in nome delle pari opportunità e benessere tra il personale.
L’Unione Sindacale Italiana Poliziotti, per quanto sopra rappresentato, ritiene di aver trovato massima disponibilità e apprezzamento da parte del Sig. Vicario, e nella convinzione di aggiornarvi positivamente su quanto ancora irrisolto , questa O.S vi porge affettuosi saluti.
Reggio Calabria li ’31/10/2019.

Il Segretario Generale Provinciale
Claudio TRIPOLI

Scarica il PDF in Allegato