Unione Sindacale Italiana Poliziotti

L'U.S.I.P Reggio Calabria
incontra il Questore Vallone


Cari colleghi,
Nella giornata del 19/12/19 u.s. , la segreteria provinciale dell'Unione Sindacale Italiana Poliziotti di Reggio Calabria, unitamente al Segretario Generale Nazionale Vittorio Costantini, ha incontrato il Sig. Questore di Reggio Calabria Dott. Maurizio VALLONE, con il quale ci si è confrontati in merito ad alcune problematiche a carattere generale afferenti il personale e gli uffici di questa provincia, oltre che presentare formalmente la segreteria provinciale , la quale si farà carico delle istanze di tutti i colleghi sul territorio reggino.
Per cui, dopo avere esposto il nuovo ed avvincente progetto sindacale che ci vede al fianco della Confederazione UIL compresi in un vero e proprio dipartimento Sicurezza/difesa insieme ai neonati sindacati dell'Arma dei Carabinieri, della Finanza e delle altre Forze Armate, questa O.S ha voluto esplicitare quelli che sono e saranno i principi sui quali la nostra attività sindacale si è caratterizzata e segnerà il cammino per l'anno che verrà, ovvero trasparenza, equità ed onestà.
In tal senso abbiamo portato all'attenzione del Sig. Questore alcune anomalie che abbiamo avuto modo di riscontrare nel corso del tempo, avendo chiari quelli che sono i meccanismi interni la nostra amministrazione e degli uffici che la costituiscono.
Una di tali anomalie ad esempio, si manifesta sulla selezione del personale dipendente , per la partecipazione a corsi di varia natura, in quanto abbiamo potuto constatare che non si riesce a garantire sempre e comunque il rispetto di alcuni principi quali ; anzianità di domanda, di servizio e di sede, tenendo però sempre in considerazione la discrezionalità dell'amministrazione in base a delle valutazione che la stessa può adottare caso per caso in relazione a molteplici variabili.
Questo perché allo stato attuale, gli uffici competenti non predispongono delle graduatorie interne in relazione alle tipologie di istanze, che garantirebbero sicuramente un'agevolazione sia per gli uffici che per i dipendenti stessi .
In tal senso il Sig. Questore ci ha riferito che ha già dato disposizioni in merito, volte a garantire il piu possibile il rispetto di quei principi prima menzionati, che garantiscono trasparenza ed equità verso il proprio personale, invitandoci a segnalare ogni qualsivoglia anomalia che questa O.S riscontrerà da qui in avanti.
L’Unione Sindacale Italiana Poliziotti, ritiene di aver trovato massima disponibilità e piena condivisione da parte del Sig. Questore, il quale a nostro avviso continua a mostrare reale attenzione e sensibilità verso i bisogni dei poliziotti reggini, pertanto nel ringraziarvi per la fiducia dimostrataci sino ad oggi, che ci ha permesso oramai di affermarci come realtà nel panorama sindacale di questa provincia, vi porgiamo i nostri più sinceri auguri per le festività natalizie.

Scarica il PDF in Allegato