COMUNICATO STAMPA     

Il Segretario Generale Provinciale USIP di Napoli Vincenzo CITARELLA scrive alle testate giornalistiche in merito la richiesta di tamponi COVID-19 in favore del personale della Polizia di Stato.

Foto

"Come Segretario Generale Provinciale dell’USIP ( Unione Italiana Sindacale Poliziotti), sigla di riferimento della Confederazione  UIL  per il Comparto sicurezza, sono seriamente preoccupato per la grave situazione sanitaria che coinvolge il nostro Paese e la nostra provincia.

La grave situazione riguarda la diffusione del COVID 19, che potrebbe diffondersi in modo preoccupante tra gli Operatori della Polizia di Stato i quali sono esposti in modo particolare a questa tipologia di pericolo. 

Tutti gli appartenenti alla Categoria da noi rappresentata sta rispondendo a tale emergenza con profonda abnegazione e spirito di sacrificio nonostante l’organico sia sempre più ridotto e nella nostra provincia si sono già registrati casi di contagio tra gli uomini e donne della Polizia di Stato ai quali va la nostra vicinanza e solidarietà in quanto stanno vivendo momenti di sofferenza per combattere un nemico così aggressivo.

In questo momento scongiurare che il virus si diffonda ulteriormente tra i lavoratori esposti al rischio è prioritario e, dovendo garantire i servizi fondamentali assolvendo compiti istituzionali, la necessità un tempestivo intervento risulta importantissima.

Per tale motivo l’USIP, chiede un concreto intervento e coinvolgendo le Autorità sanitarie, affinché a tutto il personale impegnato nel citato servizio di contenimento alla diffusione del COVID 19, venga effettuato il tampone per identificare eventuali soggetti asintomatici e contenere il più possibile il contagio tra gli Operatori  evitando, cosi, di mettere a serio rischio la Sicurezza pubblica

Comprendo che è un grande sforzo quello che chiedo alle Istituzioni ma  è  l’unico modo di individuare colleghi asintomatici che,diversamente,  potrebbero diffondere il virus a molti cittadini ed alle proprie Famiglie."

Vincenzo CITARELLA Segretario Generale Provinciale USIP Napoli