USIP Palermo - Polizia Stradale Palermo
Il Segretario Generale Provinciale di Palermo Giovanni ASSENZIO scrive al Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Sicilia Occidentale
Carenze igienico sanitarie locali Compartimento Polizia Stradale Palermo. Richiesta intervento urgente.
Dr. Barreca,
ci dispiace avere appreso che all’interno del Compartimento Polizia Stradale di Palermo le condizioni igienico-sanitarie sono appannaggio solo per alcuni ambienti di lavoro.
Nello specifico abbiamo appreso che gli uffici ubicati al piano superiore del Compartimento versano in pessime condizioni igienico-sanitarie per la mancata pulizia ordinaria dei locali e delle pertinenze annesse.
Nonostante le innumerevoli sollecitazioni, fatte agli addetti alle pulizie dal personale che ivi presta servizio in tali locali, a tutt’oggi non vengono spazzate le stanze, non vengono igienizzate con detergenti, continuano ad esserci cestini pieni, le scrivanie impolverate e accumuli di sporcizia non solo nelle stanze ma anche nelle immediate pertinenze.
Se alle ordinarie carenze igienico-sanitarie, che sembrano ormai essere croniche, si aggiunge la mancata sanificazione di detti locali, come peraltro prevista dalle Direzione Centrale di Sanità con nota Prot. 850/A.P1-2102 dello scorso 17 marzo 2020, si rischia sulla salute dei lavoratori e quando si parla di salute, intervenire non è solo un dovere morale, ma un obbligo giuridico del datore di lavoro. Ecco perché, nel sottolineare la gravità ed urgenza, auspichiamo un tempestivo riscontro, perché non ci si può permettere nessun indugio o ritardo senza rischiare situazioni a dire poco paradossali, per i colleghi che ivi, ogni giorno, prestano servizio nei settori ubicati al primo piano del Compartimento Polizia Stradale.
L’Unione Sindacale Italiana Poliziotti di Palermo ritiene, infatti, che l’attività di pulizia straordinaria e sanificazione quale misura di prevenzione, soprattutto in questo momento storico, debba riguardare necessariamente tutti gli Uffici di Polizia, senza nessuna esclusione.
Confidando nella sua particolare attenzione e sensibilità verso il personale da Lei diretto, resto in attesa di un cortese cenno di riscontro.
IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE Giovanni ASSENZIO