AL QUESTORE di PALERMO
E, p.c.: ALLA SEGRETERIA NAZIONALE U.S.I.P.

LORO SEDI

OGGETTO:Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Gestione straordinario. Richiesta chiarimenti.

Signor Questore,
questa O.S. ancora una volta deve purtroppo segnalare alla S.V. imbarazzanti avvenimenti presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di Palermo che, oltre a creare malcontento tra il personale, di certo fanno trasparire atteggiamenti poco rispettosi delle norme poste a tutela dell’organizzazione lavorativa degli operatori di Polizia con forti ripercussioni sulla funzionalità dell’ufficio stesso.

Si sa. È sotto gli occhi di tutti. La crisi incombe.

E più si parla di crisi, più aumentano i tagli. Ma quello che ci piacerebbe comprendere e se, vi sono direttive che, in un ottica di risanamento delle finanza pubblica si stia procedendo ad una riduzione dell’utilizzo del monte ore straordinario assegnato all’U.P.G. e S.P. di Palermo. Perché, vede Signor Questore quello che stiamo registrando negli ultimi mesi è una costante riduzione dell’utilizzo di detta risorsa con l’ultima restituzione di circa 600 ore di straordinario sottratte alla disponibilità degli operatori di detto ufficio.

Quello che ci viene rappresentato che in alcuni settori dell’U.P.G., fortemente ridimensionati dalla sottrazione di risorse umane per trasferimenti e pensionamenti, l’incremento dell’attività di prevenzione e controllo del territorio con la stagione estiva, dovuta alla presenza di turisti eil maggiore dinamismo delle volanti sul territorio, stannofacendo lievitare le attività di supporto da parte degli uffici che non riescono a garantire lo smaltimento dell’arretrato e nonostante ci sia la volontà da parte dei dipendenti ad effettuare lo straordinario, questo gli viene negato, sebbene ci siano le condizioni e le risorse.

Tali atteggiamenti, che si possono etichettare al limite della vessazione, creano solo tensione, malumore e di certo non sono funzionali al buon andamento dell’organizzazione lavorativa dell’Ufficio stesso.

Signor Questore, questa O.S. ritiene che sia un dovere della Dirigenza razionalizzare le risorse messe a disposizione avendo ben presente che l’obiettivo da raggiungere è sempre quello di assicurare l’efficienza di un Ufficio e fare in modo che gli operatori di polizia possano lavorare in un clima di serenità nel proprio posto di lavoro.

Rimanendo in attesa di idonei provvedimenti che la S.V. riterrà opportuno adottare, al fine di far cessare questo continuo clima di indebita e ingiustificata tensione nei confronti dei colleghi dell’Ufficio Prevenzione Generale e S.P., si coglie l’occasione per porgerLe distinti saluti.

Palermo, 11 Agosto 2020

 

|  Scarica il documento |


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti