L'Amministrazione è tenuta a ricevere le legittime istanze dei Colleghi e sottoporle ad attenta valutazione meritoria per l'ottenimento della possibilità di fregiarsi del nastrino Covid-19

Visti i numerosi quesiti pervenuti a questa segreteria provinciale in merito a quanto in oggetto indicato, ci teniamo a precisare che in base alle circolari ministeriali:

- Sig. Capo della Polizia N.559/A/2/765.M.9/ del 23/09/2020;

-Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato prot.0028336 del 29/09/2020 e prot.0034398 del 18/11/2020;

tale attestato, siglato dal Sig. Capo della Polizia, può essere conferito su segnalazione del Questore della provincia competente, il quale verificherà i presupposti per la concessione, e quindi inoltrerà gli elenchi del personale ai servizi competenti della Direzione Centrale per le Risorse Umane .

I presupposti validi ai fini della concessione dell’attestato risiedono nell’avere espletato effettivo servizio sul territorio e nelle sale operative durante il periodo di emergenza sanitaria Covid-19.

Riteniamo quindi doveroso ribadire a tutti che le domande possono essere presentate ai propri uffici i quali hanno l’obbligo di ricevere le richieste e trasmetterle, qualora non sussistano i presupposti per la concessione del riconoscimento, l’amministrazione avrà l’obbligo di provvedere a comunicare il diniego al richiedente ai sensi dell’art 10 bis della l.7 Agosto 1990 nr.241 al termine dell’iter amministrativo firmato dal Sig. Capo della Polizia.

Pertanto, cari colleghi, sperando di avere fatto chiarezza sulla questione, vi invitiamo a non esitare, qualora vi fossero problematiche di qualsiasi natura, a segnalarcele celermente, in modo tale da potere intervenire e tutelare i vostri diritti! 

Scarica la Nota in pdf


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti