L'USIP di Monza della Brianza chiede lumi al Questore rispetto alle attività che vengono richieste ai Colleghi della Sala Operativa

OGGETTO: UPGSP e Sala Radio Richiesta Chiarimenti 

L’Unione Sindacale Italiana Poliziotti di Monza, unico Sindacato di riferimento della più ampia Confederazione UIL, con la presente intende chiedere dei chiarimenti alla S.V. riguardanti le disposizioni che Ella, presumiamo, ha inteso impartire al Personale in servizio presso la Sala Radio della locale Questura.

In data 17.03.2021, nella nota nr. MBPQ00/2020/09259/1398/GAB/AA.GG, avente per oggetto “Recapiti telefonici Amministrazioni Comunali, Enti Istituzionali e gestori di reti e servizi”, a firma del Capo di Gabinetto, veniva riportata la seguente sollecitazione : “ omissis… Il Sig. Dirigente l’UPGSP vorrà richiamare l’attenzione del personale in servizio al centralino della Questura….” Orbene, la frase di routine inserita nella disposizione ha insita in sè ben più di quello che pare! Essa riesce a contraddire la realtà dei fatti di Monza non una, ma bensì due volte. Non risulta a questa O.S., e, continuando a presumere, non dovrebbe risultare nemmeno a Lei, che in Questura sia mai stato attivato il “centralino”. A onor del vero gli spazi ci sono, gli arredi e le strumentazioni anche, ma i predetti sono stati poi destinati a quella che attualmente viene usata (?) nelle funzioni di Sala Crisi. La conferma di quanto sopra esposto è facilmente evincibile da una pur blanda lettura dell’ordinanza a Sua firma concernente l’organizzazione degli Uffici della Questura di Monza prot.nr. B2.103- GAB/2019-15 del 31.05.2019, dalla quale si ricava che “il servizio telefonico e della messaggistica della Questura sarebbero in capo all’Ufficio di Gabinetto 3^ Sezione”. Lei, continuiamo a presumere, si starà domandando cosa centri la nota citata ed il richiamo al centralino della Questura con la Sala Radio dell’UPGSP ed è qui che arriviamo al punto.

Attualmente, il servizio di centralino è di fatto a cura degli Operatori COT i quali vengono, in maniera neppur marginale, distratti dal servizio di emergenza al fine di soddisfare le esigenze e le attività non peculiari del proprio servizio. Successivamente, in data 24.03.2021, con nota nr. B1.174.2/MAS/2019/GAB/AA.GG/409, Ella comunicava che dal 29.03.2021, in seno all’UPGSP, sarebbe stato istituito l'Ufficio del Coordinatore della Centrale Operativa, intendendo, quindi, dare forma e sostegno ad una Centrale Operativa tenuta in piedi dall’alto senso di responsabilità dei Colleghi ivi facenti servizio.

Per essere chiari, oggi, non esiste realmente il centralino della Questura, ed un sano realismo non si può far pensare che “esista” una vera Centrale Operativa atteso che il Personale preposto, come chiarito poc’anzi, espleta il ruolo sia di Operatore radio che di Centralinista. Leggendo, quindi, le due note citate appare evidente, ancora una volta, la discrasia che vi è in Questura a Monza e la mancanza di una progettualità in seno ad essa fortemente rimarcata ed evidente all’interno di un Ufficio fondamentale come l’UPGSP dove il rispetto dell’orario previsto contrattualmente viene disatteso lasciando che vi sia confusione tra il LEGITTIMO DIRITTO DEL COLLEGA a fruire di agevolazioni orarie e le millantate concessioni, un Ufficio dove parrebbe che rientri nelle potestà di un capo pattuglia decidere se un Collega possa o non possa far servizio di Volante e dove il dirigente con il suo immobilismo alimenta, magari involontariamente, un sottobosco di malumori e malcontenti.

Ora, a pochi giorni dal secondo anniversario dell’istituzione della Questura di Monza e della Brianza, questa O.S. è sinceramente preoccupata dal fatto che tale disorganizzazione perduri tutt’ora e che ricada persino su un settore delicato quale è la “ sala operativa” dell’UPGSP e, per puro spirito collaborativo, aggiungiamo che la Direzione Centrale Anticrimine - Servizio Controllo del Territorio dal 2013 ha adottato un sistema delle “ istruzioni operative” in qualità ISO 9001 per le “Sale Operative” degli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico per le Questure al fine di gestire gli interventi, utilizzando procedure standardizzate e certificate. (225/B/1/2013-40800-U/UA del 29/05/2013).

Tale sistema, frutto di incessante lavoro di raccordo e prolifica produzione di circolari e disposizioni, ha generato quello che viene definito il Sistema di Gestione della Qualità delle “Sale Operative” il cui ultimo manuale della qualità è datato 21.09.2020.

Il manuale ha il fine di uniformare procedure ed applicativi su tutti gli Uffici che fanno capo al Servizio Controllo del Territorio prossimamente verrà nuovamente aggiornato; Il sistema, infatti, è in perenne evoluzione alla ricerca di una sempre maggiore efficienza. Quindi, data la poca chiarezza della situazione dello stato della “sala operativa” dell’UPGSP, a fronte invece di un impianto normativo molto chiaro e disciplinato, questa O.S.

Le chiede di far sapere:

● se allo stato attuale la “Sala Radio” dell’UPGSP è certificata ISO 9001 e rispondente alle caratteristiche del citato Sistema di Gestione Qualità e del relativo manuale della qualità predisposto dalla Direzione Centrale Anticrimine - Servizio Controllo del Territorio;

● in caso non lo fosse, quali iniziative, oltre a quella dell’istituzione dell’Ufficio del Coordinatore Centrale Operativa, ha messo in atto e quali intende mettere in atto e con quale tempistica.

L’intervento di questa O.S. è doverosamente da intendersi “....a tutela degli operatori e dei dirigenti degli uffici soprattutto rispetto alle doverose valutazioni talora effettuate dall’Autorità Giudiziaria in conseguenza di particolare eventi delittuosi , le quali hanno in passato, palesato significative criticità, anche con risvolti di carattere penale”. (cit. nota nr. 0030758 del 26.03.2021 Direzione Centrale Anticrimine Servizio Controllo del Territorio).

Certi che terrà buona nota della presente avendo cortesia di risponderci in forma scritta, con l’occasione si approfitta per porgere cordialità. 


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti