USIP Emilia Romagna| Aiutiamo gli Anziani a prenotare il Vaccino
Campagna vaccinale. Assistenza a favore dei cittadini più anziani
AI QUESTORI DELL'EMILIA ROMAGNA
Egregi Signori Questori,
è notizia recente dell’accordo tra Regione Emilia Romagna ed Arma dei Carabinieri, nel quale è stato previsto che la popolazione più anziana, nonché anche la meno tecnologica, avrà la possibilità di effettuare la prenotazione del vaccino presso gli uffici e le caserme dei Carabinieri, usufruendo dell’assistenza del personale che ivi presta servizio; addirittura se la persona anziana non potrà spostarsi, saranno i Carabinieri stessi a recarsi presso il suo domicilio per offrire assistenza in tal senso.
L’Unione Sindacale Italiana Poliziotti non può che esprimere grande compiacimento nei riguardi di questa lodevole iniziativa, che mette in evidenza non solo la grande funzione solidale delle diverse Istituzioni Pubbliche nei riguardi del cittadino, soprattutto di quello più debole, ma al contempo mette in evidenza una funzione, per così dire, di rammendo delle lacerazioni presenti nella nostra società, insomma un’apprezzabile iniziativa che darà una mano concreta a coloro che ne avranno bisogno. In considerazione di quanto sopra esposto, questa Organizzazione Sindacale chiede alle SS.LL. di valutare la possibilità di un accordo con la Regione Emilia Romagna, affinchè anche la Polizia di Stato, a sostegno di questa virtuosa iniziativa, possa contribuire fattivamente prestando assistenza ai cittadini più deboli, di guisa che possano avere la possibilità di effettuare la prenotazione del vaccino anche presso gli uffici di Polizia del territorio della Regione Emilia Romagna.
L’U.S.I.P. è certa che le SS.LL. sapranno certamente cogliere l’importanza di questa iniziativa che, nel mettere al centro il valore della solidarietà umana, contribuirà sicuramente a saldare sempre più i positivi legami tra cittadini e Istituzioni Pubbliche, nell’ottica di quella necessaria cooperazione che sia in grado di aiutare una comunità a superare le difficoltà, rimanendo sempre unita qualunque cosa accada, soprattutto in questo particolare momento di emergenza sanitaria di livello globale.
Cordiali saluti.
Il Segretario Regionale USIP
Laura Mami