USIP Lecce: Federico PAIANO chiede aiuto al Parlamento
AI PARLAMENTARI LORO SEDI
Ill.mi Parlamentari,
Così come pubblicato dalla testata giornalistica "Il Corriere del Mezzogiorno", con articolo datato 19 aprile 2021, la pioggia del 19 u.s. si è infiltrata all'interno dei locali della Questura di Lecce, scivolando lungo le scale e allagando pianerottoli, corridoi ed uffici. Questo fatto, finito all'attenzione dei locali mass media, ha sortito un evidente ed inevitabile triste effetto agli occhi dei cittadini leccesi.
Noi dell'U.S.I.P., sindacato di Polizia, riteniamo che un evento così imbarazzante, soprattutto ora che è divenuto di pubblica conoscenza, debba essere risolto celermente e con azioni risolute.
Non possiamo accettare che i cittadini di questa provincia abbiano della Questura, e quindi delle Istituzioni, l'idea di un ente che abbia una struttura insicura e fatiscente, tale da permettere persino alla pioggia di penetrare e creare situazioni di pericolo ai poliziotti che vi lavorano.
Fatte queste doverose premesse, è inutile nascondere ciò che è quotidianamente sotto gli occhi di tutto il personale: la nostra Questura, se dal punto di vista storico e culturale conserva e rafforza nel tempo la sua importanza, strutturalmente risulta ormai obsoleta e inadeguata e deve essere, nel più breve tempo possibile, sostituita con una nuova e più moderna, che sia consona ad ospitare adeguatamente il personale che vi lavora e dia lustro al decoro dell'Amministrazione della Polizia di Stato. Con riferimento alla creazione della nuova Questura, si rappresenta che nel 2017, alla presenza dell'allora Capo della Polizia il Prefetto Franco Gabrielli e del Sindaco di Lecce Carlo Maria Salvemini, fu firmato in Prefettura un protocollo d'intesa con il Comune, a mezzo del quale venne ceduto all'Agenzia del Demanio il terreno su cui costruire lo stabile. Successivamente, dopo ulteriori riunioni in Prefettura, venne individuata come stazione appaltante la Regione Puglia, con la partecipazione della società collegata alla Regione incaricata della progettazione e della gestione dei lavori, la "Innova Puglia".
Ci risulta altresì che tutte le valutazioni attinenti alla costruzione dell'immobile furono tempestivamente inviate dagli Uffici della locale Questura al Ministero dell'Interno. Da allora non abbiamo più notizie riguardanti la sua creazione e, col passare del tempo, abbiamo il triste sentore che i relativi lavori abbiano subito una decisiva e incomprensibile battuta d'arresto.
E' per questo motivo che ci aspettiamo risposte immediate e concrete dalle parti politiche e chiediamo alle SS.LL. di interessarsi alla vicenda, a tutto vantaggio e nell'esclusivo interesse delle Istituzioni che rappresentiamo.
Certi di un Vostro riscontro, l'occasione è gradita per porgere sinceri e cordiali saluti.
Il Segretario Generale Provinciale USIP
Federico PAIANO
Lettera al Vice Presidente del Consiglio Regionale
Lettera al Presidente della Provincia
RASSEGNA STAMPA
QuotidianodiPuglia (aggiornamento)