USIP Firenze| Tiziano MORETTI Segretario Generale
Tiziano MORETTI nominato Segretario Generale USIP Firenze: Sindacati di Polizia non sono tutti uguali
Tiziano MORETTI, in servizio presso il prestigioso Reparto Mobile di Firenze è ufficialmente il Segretario Generale USIP Firenze!
Che i Sindacati di Polizia non siano tutti uguali ne siamo convinti e la lettera con la quale Tiziano lascia il precedente incarico sindacale ce ne da ulteriore prova!
Tiziano, con la lettera di dimissioni qui di seguito, da le dimissioni da ogni incarico ricoperto in seno all'Organizzazione Sindacale COISP per aderire all'Unione Sindacale Italiana Poliziotti, Sindacato dai valori confederali riaffiorati in lui.
Al Segretario Generale Provinciale COISP
F i r e n z e
Il sottoscritto Tiziano Moretti, Segretario Generale Aggiunto Provinciale del COISP di Firenze, con la presente si dimette da ogni incarico rivestito in seno alla predetta organizzazione sindacale, poiché non ne condivide più obiettivi e linea politico sindacale, sia di livello provinciale che nazionale. Tale scelta, maturata nel tempo, trova certamente il suo fulcrum nell’ appartenenza valoriale di carattere confederale dello scrivente, ed è proprio grazie a questa innata appartenenza che si ritiene sia arrivato il momento di riabbracciare quei valori UIL, di cui il sottoscritto è già stato in passato un fervente rappresentante. In considerazione di ciò, atteso quindi che l’impegno sindacale dello scrivente è stato da sempre caratterizzato dai valori UIL, e considerato che l’U.S.I.P. (Unione Sindacale Italiana Poliziotti), rappresenta l’unica organizzazione sindacale di diretto riferimento della Confederazione UIL, per una questione anche di coerenza politico sindacale il sottoscritto non può far altro che aderire convintamente al progetto sindacale dell’U.S.I.P.. Ancora, lo scrivente tiene anche a sottolineare che in questi ultimi giorni ha avuto modo di riflettere e apprezzare il grande lavoro svolto dalla Confederazione UIL, che ha avuto la capacità non solo di costituire l’U.S.I.P. per mezzo di dirigenti sindacali degni di questo appellativo, ma ha avuto anche la grande intuizione di allargare il discorso della rappresentanza sindacale del Comparto Sicurezza e Difesa, attraverso la costituzione del Dipartimento Sicurezza e Difesa in seno alla Confederazione stessa, un’operazione che dimostra la grande lungimiranza di un grande sindacato come la U.I.L. e che certamente ha fatto maturare nel sottoscritto la voglia di ritornare a far parte attivamente della grande famiglia UIL. Nel ringraziare di cuore tutti quanti i colleghi con cui si è condiviso un certo percorso sindacale, si inviano fraterni saluti. Firenze 18 maggio 2021