PRESIDIO CITTADINO DI RACCOLTA FIRME A NAPOLI PER LA CAMPAGNA #ZEROMORTISULLAVORO

L'8 giugno 2021, il Sindacato di Polizia U.S.I.P Napoli e la U.I.L. Campania scendono in piazza per rivendicare maggiore Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, proseguendo la campagna “Zero Morti sul Lavoro”, lanciata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un impegno collettivo su questo tema.

Chiediamo il vostro sostegno e la vostra vicinanza con una raccolta firme presso le nostre postazioni, per chiedere alla politica maggiori investimenti da destinare alla sicurezza sui luoghi di lavoro, poiché perdura uno stato di degrado in alcune strutture che contribuite a mantenere con le vostre tasse, e che non fanno onore ai Servitori dello Stato quali noi siamo.

Le carenze strutturali ed igieniche diffuse, (soffermatevi ad osservare le foto a colori affisse al nostro Gazebo), possono mettere a repentaglio la sicurezza delle donne e degli uomini in divisa, vostri paladini e tutori, i quali oltre a rischiare la vita quotidianamente sul territorio per la tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, sono costretti, in molti casi, a lavorare in posti poco salubri ed insicuri.

Non siamo più disposti a sentirci dire che bisogna far prevalere il senso di responsabilità, dietro il quale spesso si celano poi problemi non risolti; il nostro "senso di responsabilità", su questi temi, è terminato.

Si sta assistendo ad un rimbalzo di competenze, responsabilità e doveri (da evitare quando si tratta di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori) anche rispetto a quel complesso ed articolato serbatoio di misure di prevenzione e protezione tecniche, organizzative e procedurali, che dovrebbero essere adottate dal Datore di Lavoro e dai suoi collaboratori in particolar modo.

Firmare oggi la Petizione, significa contribuire a difendere la vita e l’incolumità degli uomini e delle donne in divisa, che con dedizione ed orgoglio contribuiscono imperterriti al vostro quotidiano benessere.

Per l'Unione Sindacale Italiana Poliziotti parteciperanno, oltre al Segretario Generale USIP Napoli Roberto MASSIMO, anche il Segretario Generale USIP Vittorio COSTANTINI, il Segretario Nazionale Antonio NUZZOLO ed il Presidente USIP Rocco LISI.

 

(ANSA)
 
2021-06-07 12:35
 
Sicurezza luoghi lavoro, domani presidio di Uil e Usip
 
Manifestazione dei lavoratori della polizia a Napoli (ANSA) - NAPOLI, 07 GIU - Domani, 8 giugno, dalle ore 10, l'Unione Sindacale Italiana dei Poliziotti di Napoli (USIP) insieme alla UIL Campania, nell'ambito dell'iniziativa della UIL nazionale "Zero Morti sul Lavoro", saranno a Napoli, in largo Berlinguer (via Toledo) per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro tramite una raccolta firme per la petizione a favore di investimenti mirati da parte del governo su queste tematiche. "Le donne e gli uomini della Polizia con il loro lavoro quotidiano cercano di tutelare e mettere in sicurezza la vita dei cittadini, ma queste lavoratrici e lavoratori operano in condizioni al limite, in sedi non sempre ben attrezzate, dove spesso domina il degrado e in cui non vengono rispettate nemmeno le minimi condizioni di sicurezza", è quanto affermano Giovanni Sgambati e Roberto Massimo, rispettivamente segretari generali della Uil Campania e dell' USIP Napoli. "Arrangiarsi" soprattutto per la Polizia di Stato non é più accettabile, è mortificante e, soprattutto, non fa "onore" al nostro Paese, sottolineano i segretari. Servono responsabilità ed investimenti in questo settore per mettere in totale sicurezza chi lavora per tutelare e difendere i nostri cittadini." (ANSA).
 

 

COM-TOR 07-GIU-21 12:35 NNNN

PARLANO DI NOI

Partito Socialista Campania

 

Il PSI campano aderisce alla campagna “zero morti sul lavoro” della UIL.
La storia ci vede, da sempre, al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici che dedicano il proprio tempo, le proprie competenze, la propria vita a rendere la nostra società migliore e più vivibile.
Ciò è tanto più vero se si tratta delle condizioni di lavoro in cui operano giornalmente lavoratori e lavoratrici delle forze dell’ordine.
Aderiamo, quindi, con convinzione alla campagna della UIL e del suo comparto sicurezza, l’USIP.
Non è ammissibile che, ancora oggi, si muoia sul lavoro; non è ammissibile che, ancor oggi, il personale civile e gli appartenenti alle forze dell’ordine rischino la propria incolumità non solo nello svolgimento del proprio servizio, ma negli edifici in cui lo Stato deve tornare ad essere simbolo di efficienza e di sicurezza, per i suoi dipendenti e per la popolazione tutta.
Siamo stati attenti osservatori delle cronache che hanno interessato i locali della P.S. e delle criticità prontamente segnalate dalle organizzazioni sindacali. In questa battaglia di legalità, sicurezza e progresso civico la UIL, e l’USIP, troveranno un sicuro e fermo “compagno di strada” nel Partito Socialista Italiano. Insieme per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici. Insieme per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Insieme per “Zero morti sul lavoro”.

Fratelli d'Italia (ANSA)

Campania: Nonno,porto in consiglio istanze sindacati polizia
 
(ANSA) - NAPOLI, 08 GIU - "Sono passato stamane al gazebo allestito in via Toledo dall'Unione Sindacale Italiana Poliziotti e dalla Uil Campania, iniziativa meritevole finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro". E' quanto dichiarato in una nota dal Consigliere Regionale della Campania di Fratelli d'Italia Marco Nonno. "Faccio mia questa battaglia affinché le Istituzioni politiche possano destinare maggiori fondi ed investimenti su questo tema, al fine di rendere sicuri, fruibili ed attrezzati al meglio i luoghi di lavoro e le strutture destinati a servitori dello Stato che garantiscono la democrazia, la sicurezza e la libertà dei nostri concittadini. Presenterò una iniziativa dedicata in Consiglio Regionale della Campania", ha aggiunto. (ANSA).
 
COM-PO 08-GIU-21 13:36 NNNN


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti