Assegno Nucleo Familiare

Assegni al nucleo familiare aumento dell’importo dal 1° luglio al 31 dicembre 2021

Gli importi degli ANF saranno aumentati?

Per l’aumento degli importi degli ANF vengono stanziati in tutto circa 1.3 miliardi di euro per l’anno 2021, risorse che serviranno ad avvicinare l’ammontare spettante alle famiglie con figli a quello previsto dal nuovo assegno ponte. A decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021. Quindi gli importi mensili dell’assegno per il nucleo familiare già in vigore saranno maggiorati.

Chi fornirà le istruzioni per i nuovi importi ANF?

A fornire le istruzioni operative e ad illustrare le novità sarà l’INPS che, entro il 30giugno dovrà emanare la circolare relativa all’assegno unico e, in parallelo, procedere con l’aggiornamento delle tabelle degli ANF per il periodo dal 1° luglio 2021.

Come va presentata la domanda per gli ANF?

Sarà poi necessario presentare domanda in modalità telematica, considerando che la richiesta degli assegni al nucleo familiare va aggiornata di anno in anno, al fine di ottenere il pagamento dell’importo spettante direttamente in busta paga. Tramite il proprio Spid sul sito dell’INPS o tramite il proprio patronato di fiducia Uil.

Documenti da portare presso il patronato Ital – Uil

• Fotocopia carta identità e codice fiscale fronte e retro in corso di validità per tutti i componenti del nucleo familiare.

• Fotocopia Mod. 730/2021 redditi 2020 dei componenti del nucleo familiare, in loro assenza, fotocopia modello UNICO 2021 redditi 2020 dei componenti del nucleo familiare, in loro assenza fotocopia CUD 2021 relativo ai redditi del 2020 dei componenti del nucleo familiare con annessa visura catastale di terreni e fabbricati di proprietà del nucleo familiare.

• Nel caso di componente del nucleo familiare invalido /inabile allegare fotocopia certificato.

• Per le coppie di fatto etc. allegare fotocopia autorizzazione ANF 43

Scarica la locandina in pdf stampabile

 


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti