Il Dipartimento di P.S. risponde alla Nostra nota con oggetto:

"Compartimento Polizia Stradale Campania e Basilicata. Aggregazione. Criticità."

Lo scorso 18 giugno, l'Unione Sindacale Italiana Poliziotti ha inviato una nota al Direttore Centrale del Servizio per la Polizia Stradale, Dott. Paolo Maria POMPONIO, con la quale venivano evidenziate alcune criticità in ordine alle aggregazioni del Personale in servizio presso la Squadra di P.G, verso la Questura di Imperia.

 L'USIP ha ritenuto di dover inviare la nota in questione (clicca qui per leggerla) con spirito propositivo nell'ottica di concretizzare l'azione sindacale alla ricerca di soluzioni e non di facili consensi. Qui di seguito la risposta ricevuta dalla Direzione Centrale

Si riscontra la nota di codesta O.S. dello scorso 18 giugno, avente analogo oggetto (allegato 1).

Con essa, in sostanza, sono state espresse perplessità sulla aggregazione di due unità della squadra di p.g. del Compartimento Polstrada della Campania e Basilicata presso la Sezione di Imperia, per esigenze legate a eventi di immigrazione clandestina.

Detta O.S. ha pure rilevato la confusione generatasi tra le circolari di questo Servizio del 18 maggio e dell’8 giugno uu.ss., ove si parla di aggregazione fino a cessate esigenze nella prima, fino alla data odierna nella seconda.

Nel ringraziare per la segnalazione e per gli utili spunti di riflessione offerti, si fa presente che la scelta di 2 unità della squadra di p.g. del suddetto Compartimento trova origine nella professionalità che quel personale ha evidenziato, in passato, nel contrastare fenomeni criminosi eterogenei.

Detta scelta si è rivelata vincente, tant’è che sono in corso contatti con il Questore di Imperia al fine di far terminare il rinforzo disposto a causa dell’avvenuto superamento delle criticità in precedenza emerse.

In ogni caso, dopo aver assicurato un minimo di continuità all’attività investigativa di cui in precedenza, l’aliquota di p.g. messa a disposizione dal Compartimento per la Campania e la Basilicata è stata rilevata da altro personale Io scorso 29 giugno.

In merito alla confusione generata dalle differenti indicazioni temporali contenute nelle predette circolari del 18 maggio e dell’8 giugno scorsi, si fa presente che la prima delle due è stata divulgata agli albori del fenomeno da contrastare e, per tale motivo, all’epoca non è stato possibile circoscrivere il periodo di aggregazione.

Nel ringraziare di nuovo per lo spirito costruttivo evidenziato, si porgono i più cordiali saluti.

Scarica la risposta del Dipartimento in pdf


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti