L'USIP chiede all'Amministrazione di P.S. di consentire anche ai Colleghi privi del greenpass l'accesso alle mense di servizio garantendo tamponi molecolare gratuiti o, in alternativa, erogando loro il ticket sostitutivo

 

Come noto, la posizione di Questa Organizzazione Sindacale rispetto alla tematica del GreenPass è da collocarsi in linea di principio verso l’applicazione dei dettami contenuti nel Decreto Legge 105/2021.

Ciò premesso, non possiamo esimerci dallo stigmatizzare l’emanazione di una circolare perentoria ed unilaterale che, nell’impedire l’accesso alla mensa di servizio al Personale sprovvisto del cd green pass, pone in condizione di difficoltà oggettiva i Colleghi e l’Amministrazione stessa.

Se da una parte ci troviamo a constatare come le articolazioni periferiche della Polizia di Stato debbano trovare motuproprio le opportune soluzioni circa l’obbligo dell’erogazione del pasto al Personale avente diritto, dall’altro ,per amor di verità, non possiamo moralmente accettare che il suddetto sia costretto a consumare pasti confezionati, a bordo del veicolo di servizio per evidenti ragioni di dignità ed igiene.

Con spirito propositivo l’Unione Sindacale Italiana Poliziotti ritiene di segnalare alla S.V. come, anche in deroga a cavilli burocratici, il particolare momento storico ponga le basi per favorire la corresponsione del ticket sostitutivo del pasto o, in alternativa, il tampone molecolare gratuito che consenta, in assoluta sicurezza, l’accesso alla mensa di servizio anche a coloro che per diverse ragioni non siano ancora vaccinati.

Nel porgere le più vive cordialità, si resta in attesa di un cortese cenno di riscontro.

LA SEGRETERIA NAZIONALE

Clicca per scaricare il documento in pdf


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti