Obbligo di green pass per l'accesso ai luoghi di lavoro

Direttive per gli uffici sanitari della Polizia di Stato

 

Con l'entrata in vigore del decreto legge 21 settembre 2021, n. 127, che introduce l’obbligo del green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro a decorrere dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, potrebbero presentarsi problematiche e situazioni di criticità, meritevoli di un'attenta valutazione, relative all'ottenimento della certificazione verde da parte di singoli appartenenti all'Amministrazione.

Al fine di trovare soluzione ad eventuali impedimenti di natura medica al rilascio del predetto certificato, gli uffici sanitari della Polizia di Stato sono invitati a fornire la massima disponibilità ed assistenza, offrendo chiarimenti sugli aspetti tecnici di competenza a coloro i quali ponessero specifici quesiti, o utili indicazioni a chi volesse aderire alla vaccinazione.

Le problematiche alle quali si fa riferimento riguardano, ad esempio, quei soggetti che non abbiano ritenuto di vaccinarsi perché già affetti da COVID-19 oppure che non abbiano completato il ciclo vaccinale nei tempi stabiliti, per motivazioni di ordine diverso o, ancora, coloro che chiedano informazioni sulla vaccinazione cosiddetta “eterologa" e, più in generale, sugli effetti collaterali che, seppur raramente, possono associarsi alla somministrazione del vaccino.

Sebbene tali elementi siano stati più volte puntualizzati nelle circolari emanate da questa Direzione, il particolare momento e l'entrata in vigore del citato obbligo di legge rendono più cogente lo sforzo di informazione e supporto, che può risultare decisivo, come più volte auspicato, per condurre alla vaccinazione il maggior numero possibile di dipendenti, a garanzia anche della salute della collettività.

È richiesto pure uno sforzo nella soluzione di quei casi in cui, pur essendo stati gli interessati sottoposti al ciclo vaccinale completo, non sia stato possibile ottenere il green pass dall'apposita piattaforma, per problemi amministrativi e procedurali; anche in tali casi occorrerà fornire adeguate informazioni indicando le strutture regionali responsabili.

Nella tabella allegata si riepilogano le condizioni di rilascio del green pass e la validità dello stesso, rappresentando che le disposizioni normative in questione non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute.

Si fa presente che presso questa Direzione sono attivi la casella di posta elettronica vaccinazionecovid@poliziadistato.it ed il numero telefonico dedicato 33469100096. cui i singoli responsabili degli uffici sanitari potranno prospettare eventuali difficoltà e richieste di chiarimenti dal lunedi al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Confidando nella consueta professionalità e collaborazione, si pregano gli Uffici di coordinamento sanitario di voler diramare la presente nota agli uffici sanitari della Polizia di Stato ricadenti nei territori di rispettiva competenza, invitandoli altresì ad acquisire eventuali ulteriori adesioni alla vaccinazione e ad attivare, nel caso, sedute vaccinali straordinarie a livello locale, secondo i modelli organizzativi già sperimentati e descritti nella circolare nr. 850/A.P. 1-2692 del 10 febbraio u.s..

Clicca qui e scarica la circolare con tutti i dettagli


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti