Ieri si e’ tenuto presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza l’incontro propedeutico all'avvio dei lavori finalizzati al raggiungimento dell’accordo per il pagamento del FESI, relativo alle prestazioni lavorative effettuate nel 2021.

La delegazione di parte pubblica, composta dal direttore del Tep, Dr. Circhirillo, dal Dr. Tortora del DAGEP, dalla Dr.ssa De Bartolomeis Direttore Ufficio Relazioni Sindacali, ha chiarito che per l'anno 2021 è già disponibile la somma di  174.000.000 di euro, dei quali  circa 33.000.000 disponibili per il solo 2021.

Pertanto, nel confermare l’impianto già utilizzato sino a ad oggi (reperibilità, cambi turno, effettiva presenza, servizi in alta montagna e controllo del territorio) abbiamo sollecitato la comunicazione dal territorio di tutte le presenze ed i turni di servizio effettuati  per poter addivenire il prima possibile al pagamento del fondo al personale e comunque non oltre il mese di giugno.

L'incontro è stato utile anche utile per iniziare a gettare le basi della  discussione per l’anno 2022.

Ciò in considerazione che i 141.300.000 euro circa, ad oggi disponibili, sono al netto dei fondi destinati all’indennità di controllo del territorio che, come noto, è stata integrata nel nuovo contratto di lavoro.

Vista questa nuova disponibilità, abbiamo chiesto di iniziare a ragionare anche su una specifica indennità per l’attività di polizia giudiziaria. Seguirà comunicato.

La Seg. Naz.


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti