Impegno, Determinazione, Costanza e Chiarezza; Solidi pilastri sui quali poggia il successo degli ideali della USIP!
Oggetto: Concorso interno, per titoli ed esame, per la copertura di 501 posti per vice ispettore del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia del 2 novembre 2017.
ALLA SEGRETERIA NAZIONALE DI USIP
c.a. del Segretario Generale Vittorio Costantini
Lo scorso 25 Ottobre c.m. ha visto approvare la graduatoria di merito del concorso di cui in oggetto e decretarne i primi 501 vincitori su un totale di 1027 candidati giudicati idonei.
Gli idonei al concorso intendono ringraziarla per l’impegno da Lei profuso e che ha concretamente dimostrato con la sua attività. Nello specifico sono state apprezzate la chiarezza e la determinazione con cui, forti delle ragioni a fondamento della causa, si è chiesto all’Amministrazione di valutare l’opportunità di emettere un provvedimento volto all’Ampliamento dei posti mesi a disposizione e all’assorbimento di tutti i candidati risultati idonei alla predetta procedura concorsuale.
Impegno che si è tradotto nell’inserimento nell’atto del Governo 1191 del comma c-quinquies2 dell’art. 36 che consentirà, al termine dell’iter parlamentare, un ampliamento di un cospicuo numero di unità che ci auspichiamo possa corrispondere al numero totale degli attuali idonei.
Nel rinnovarle la nostra fiducia intendiamo sottoporre alla sua attenzione degli spunti che ci sono apparsi significativi ai fini del raggiungimento dell’obiettivo preposto, dei dati oggettivamente rilevabili di cui si è certi si terrà considerazione nelle sedi opportune:
- in riferimento alla graduatoria di merito è rilevante evidenziare che tra i candidati che ricoprono le ultime 150 posizioni vi siano numerosi colleghi giovani di servizio che hanno riportato voti decisamente alti e superiori alla media3 nelle prove d’esame a cui sono stati sottoposti, che testimoniano l’impegno e la preparazione profusi da questi Poliziotti;
- guardando alla vacanze d’organico al 31.12.2016, ci potrebbero essere delle ulteriori disponibilità di posti in seguito alle rinunce (pensiamo al 1400 o al 320), così come altre relative a qualche transito nei Ruoli Tecnici o ad altre situazioni complementari alle superiori esigenze dell’amministrazione. Il tutto anche in parziale risarcimento della sottrazione del 15% di aliquota spettante.
- la possibilità di scorrere già nell’immediato, al netto delle rinunce, la graduatoria di merito dello stesso 501 e permettere così l’integrale copertura di detti posti. Procedura utilizzabile anche per le mancate presentazioni nei concorsi successivi.
Certi del suo impegno in relazione a quest’ultimo necessario e fondamentale passaggio, che potrà dare effettiva concretezza ad alcune delle parole chiave del riordino delle carriere quali “valorizzazione del merito”, “reali possibilità di progressione di carriera per i Ruoli base” le porgiamo i nostri più cordiali saluti. (UN GRUPPO DI IDONEI AL CONCORSO PER 501 VICE ISPETTORI DELLA POLIZIA DI STATO)