Agli iscritti USIP della provincia di Reggio Calabria

Cari colleghi, Cari amici,

dopo otto lunghi anni trascorsi in terra calabra, precisamente presso il comm.to di PS Gioia Tauro, con grande amarezza e contestuale emozione, è giunto il momento degli attesi saluti visto il mio trasferimento presso la nuova sede lavorativa di Palermo, la mia terra.

Questi anni, di crescita professionale e impegno sindacale, mi hanno reso l’uomo e il poliziotto che sono oggi, e per questo è doveroso per me ringraziare tutti coloro che per vari motivi hanno incrociato il mio cammino e mi sono stati sempre vicini nelle gioie e nelle difficoltà. Con l’ottenimento del trasferimento, decade automaticamente l’incarico da me rivestito di Segretario Generale USIP Reggio Calabria, onere prestigioso affidatomi da tutti voi iscritti che in questi anni mi avete e ci avete sostenuto incondizionatamente. Mi spiace constatare ancora una volta però dell’insistenza dei soliti detrattori che non vedono l’ora di “sciacallare”, mettendo in circolazione voci totalmente infondate, ecco perché tengo a tranquillizzare tutti voi garantendovi che il mio impegno nel sindacato e nell’USIP continuerà, visto altresì la persistenza del prestigioso incarico di Tesoriere Nazionale del quale mi onoro di rivestire, e che soprattutto l’USIP Reggio Calabria continuerà ad esistere grazie a nuovi giovani dirigenti sindacali ,già individuati, che proseguiranno il cammino intrapreso.

Amici e colleghi, chiedo quindi a voi tutti di continuare a sostenerci e sostenere la segreteria provinciale, la quale sarà ben guidata dall’amico e collega Segretario Generale Provinciale neoeletto Giuseppe PULEJO, il quale sono certo proseguirà il grande lavoro fin qui svolto, mettendo a disposizione dell’organizzazione tutte le sue qualità umane e professionali,, alla difesa dei diritti dei poliziotti dell’intera provincia di Reggio Calabria!. In questi anni di duro lavoro abbiamo dimostrato di essere una valida alternativa sindacale che ha sempre mirato al perseguimento della tutela dell’interesse collettivo e solo dopo a quello del singolo, evitando cosi di generare sistemi di vero e proprio clientelismo, che sfociano spesso e volentieri in un malessere che viene percepito dai poliziotti nel contesto lavorativo in senso più ampio.

Abbiamo dimostrato quindi di voler combattere a tutti costi questo vile sistema e di poterlo fare concretamente, con l’appoggio di tutti quei colleghi che hanno voluto abbandonare queste vecchie politiche sindacali e quindi hanno visto in USIP un nuovo modello di sindacato trasparente che vuole coinvolgere anche e soprattutto i giovani. Abbiamo altresì dimostrato di saper affrontare i problemi risolvendoli il più delle volte quando possibile senza creare false aspettative, e soprattutto di saperli porre all’attenzione di chi di dovere, alzando anche la voce quando necessario, facendoci portavoce del sentimento comune di tutti senza mai risultare strumentali. In questi anni l’USIP è diventata una solida ed affidabile realtà sindacale nella provincia di Reggio Calabria raggiungendo traguardi inaspettati, ha saputo creare rapporti leali con l’amministrazione locale instaurando una seria collaborazione reciproca che ha fatto sempre collimare l’interesse dei propri iscritti con quelli di quest’ultima, ma soprattutto a livello nazionale, grazie al grande lavoro di squadra messo in campo dalla segreteria nazionale guidata dal nostro Segretario Generale Vittorio Costantini, che si è potuto raggiungere un enorme risultato, ovvero quello di essere tra le sigle sindacali minoritarie, quella che ha mantenuto un trend sempre positivo. Il 2023 sarà un anno molto impegnativo per l’USIP, ricco di sfide che dovremmo affrontare al pieno delle nostre forze, per questo lo faremo da protagonisti all’interno della nuova federazione sindacale (SP) la quale rappresenta ad oggi 5000 Poliziotti circa sparsi in tutto il territorio nazionale.

Cari amici e colleghi, con un po' di rammarico quindi lascio questa bellissima terra e tanti amici e colleghi, consapevole però di poterne ritrovare altrettanti nella mia nuova sede lavorativa, amici e colleghi con i quali abbiamo iniziato questo percorso sindacale che spero continui ancora a lungo perché tanto abbiamo ancora da fare insieme! Nel nostro lavoro non è mai un addio ma un arrivederci, è per questo che do a voi tutti un fraterno abbraccio!

Ad maiora semper

Nomina Giuseppe PULEJO

Lettera del Segretario uscente Claudio TRIPOLI


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti