Aliquota di personale per la costituzione delle Sezioni Investigative del Servizio Centrale Operativo (S.I.S.C.O.). Fase operativa.

 

Si fa seguito alla circolare del 7 ottobre u.s., relativa alla prima fase istitutiva delle Sezioni Investigative periferiche dipendenti dal Servizio Centrale Operativo della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato (di seguito S.I.S.C.O.).

Al riguardo, si comunica che a conclusione dell’istruttoria volta ad acquisire le adesioni sono state riviste le aliquote dei vari ruoli necessarie a garantire l’operatività delle nuove Sezioni, riportate nell’allegata tabella (all. 1), al fine di preservare il know how professionale sulle fattispecie delittuose di competenza e la funzionalità delle Sezioni criminalità organizzata e delle Squadre Mobili nel loro complesso.

E’ stata privilegiata l’adesione volontaria al trasferimento presso le Sezioni medesime, provvedendo, nel caso di più richieste rispetto alle nuove aliquote di riferimento, a dare precedenza

- fermo restando il criterio dell’anzianità nei ruoli di appartenenza - agli appartenenti alla Sezione criminalità organizzata e, in subordine, al personale in servizio presso le altre sezioni della Squadra Mobile, così come indicato nella citata circolare.

Per talune limitate sedi, attesa l’assenza o la carenza di adesioni volontarie, si procederà con la mobilità d’ufficio attingendo dal personale in servizio presso le locali squadre mobili. In quest’ultima ipotesi, verrà adottato come criterio quello della minore anzianità nel ruolo e saranno avviati i relativi procedimenti amministrativi, con le connesse garanzie partecipative, così come declinate dalla 1. 7 agosto 1990, n. 241.

Al fine di ridurre al minimo il numero dei dipendenti da trasferire d’ufficio, si è effettuata, previa valutazione caso per caso, una compensazione tra ruoli, così da soddisfare le istanze laddove presenti, per conseguire l’organico minimo, anche di ufficiali di p.g., necessario per l’avvio degli Uffici in argomento.

L’intera progettualità è stata partecipata alle OO.SS. maggiormente rappresentative, che ne hanno condiviso i contenuti.

Premesso quanto sopra, si comunica che le S.I.S.C.O. saranno operative a decorrere dal 16 gennaio p.v. e che le istanze di trasferimento presso le stesse, che in questa fase non hanno trovato immediato accoglimento, saranno comunque tenute in considerazione in occasione delle prossime immissioni in ruolo, allorquando risulterà anche possibile disporre ulteriori assegnazioni presso gli Uffici interessati.

Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL. nel portare a conoscenza il contenuto della presente circolare a tutto il personale interessato.

 

Allegato


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti