E’ giunta segnalazione a questa Segreteria Nazionale circa uno spiacevole fatto accaduto il 23 marzo u.s. presso l’8^ Zona Polizia di Frontiera Emilia Romagna, Toscana, Marche.

Nel merito, ci riferiamo ad una videoconferenza organizzata dal Direttore dell’Ufficio sopra menzionato, inerente una problematica sui buoni pasto riguardante lo Scalo Marittimo e Scalo Aereo di Rimini.

Si precisa che la questione era stata precedentemente oggetto di comunicato congiunto tra l’U.S.I.P. e altre OO.SS., proprio per evidenziare un disagio creatosi all’interno degli uffici già citati.

Ebbene, il Direttore l’8^ Zona Polizia di Frontiera ha ritenuto opportuno organizzare la videoconferenza convocando tutte le OO.SS. firmatarie del comunicato, tranne l’U.S.I.P..

E’ del tutto pleonastico sottolineare la gravità di quanto accaduto, difatti questa O.S. pensa che non sia necessario ribadire che l’Amministrazione, in caso di spiegazioni o comunicazioni riguardanti temi a più ampio respiro, che nulla hanno a che vedere con temi contrattuali vincolati a negoziazione, abbia l’obbligo di convocare tutte le OO.SS., anche quelle non maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

A maggior ragione se un Sindacato, nella fattispecie l’U.S.I.P., abbia prodotto, in questo caso insieme ad altre OO.SS., un comunicato scritto per rappresentare un problema specifico, che si ribadisce, ancora una volta, non inerente materie contrattuali.

Alla luce di quanto sopra, questa O.S. auspica un autorevole intervento della S.V. presso l’8^ Zona Polizia di Frontiera Emilia Romagna, Toscana, Marche, per ripristinare il legittimo rispetto del ruolo del Sindacato, in questo caso dell’U.S.I.P., in quanto, ancorchè mancante del requisito della maggiore rappresentatività a livello nazionale, è pur sempre un Sindacato legittimamente costituito a norma di legge, e quindi ha tutto il diritto di interloquire con l’Amministrazione rispetto alle problematiche di carattere generale che riguardano la vita lavorativa delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

|  Download |


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti