Il 2019 volge alla fine, sono passati sei mesi dalla nascita di U.S.I.P., un periodo di tempo molto impegnativo ma pregno di profonda passione sindacale, direi essenziale per chi crede sul serio nei nobili ideali del Sindacato con la S maiuscola.

Sono stati sei mesi di autentico impegno perché dar vita ad un Sindacato, in grado di mettere in campo un progetto credibile, non è stato per nulla facile, tutt’altro, ma con orgoglio e soddisfazione mi sento di dire che la U.S.I.P., nella sua interezza, è riuscita a superare ogni ostacolo ed ogni difficoltà grazie proprio alla sopra menzionata  passione sindacale, che accomuna indistintamente tutti i dirigenti sindacali U.S.I.P., e che ha permesso ai tanti colleghi, stanchi e delusi di un certo modo d’intendere il Sindacato, di avere in U.S.I.P. un nuovo punto di riferimento sindacale serio e attendibile.

Tanti sono gli attori che hanno il merito della buona riuscita di quanto fatto fino adesso e a cui va il mio sentito ringraziamento, perché è proprio grazie al lavoro di squadra di tutti quanti, ognuno nella sua diversità ed ognuno con le proprie competenze, che oggi si registra un bilancio positivo per la nostra O.S., che è ormai presente con ben trenta strutture sparse sul territorio nazionale, in Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Marche, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Liguria.

Invero, però, tra i ringraziamenti che meritano una menzione speciale vi rientra appieno la Confederazione UIL, che ci ha supportato, con piena e totale fiducia, nella costruzione dell’unico soggetto sindacale, all’interno della Polizia di Stato, contraddistinto dalla Confederalità UIL.

Per ultimo, ma non per ultimi, vorrei ringraziare, e virtualmente abbracciare, tutti i colleghi che hanno fatto affidamento all’Unione Sindacale Italiana Poliziotti, dimostrando in tal modo che una via d’uscita dal torpore sindacale, che angustia da troppo tempo la Polizia di Stato, è ancora possibile; da parte mia, nella qualità di massimo responsabile dell’Organizzazione Sindacale, mi sento di dire a questi colleghi, che la loro fiducia verrà ricompensata con la serietà e il costante impegno che caratterizzeranno la quotidiana azione sindacale di tutta quanta la Dirigenza U.S.I.P.

Sono stato sempre convinto che nella vita nulla che ha valore sia facile, ma grazie alla perseveranza nel tener fede ai propri ideali, il sogno U.S.I.P. è stato possibile.

A nome mio e di tutta l’Organizzazione Sindacale che rappresento, auguro un felice anno nuovo a tutti quanti voi, dirigenti sindacali e iscritti, e alle vostre famiglie, che la gioia e l’armonia possa sempre fare da sfondo alla vostra vita.

                                Buon 2020!

                                                                                                                                                                                      Il Segretario Generale                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Vittorio COSTANTINI

 


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti