Circolare esplicativa del decreto legislativo n. 172 del 2019

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza con nota nr.333.SMOP/2.1317/2020 del 2 marzo 2020 ha comunicato le disposizioni integrative e correttiva contenute nel d.lgs 27/12/19, n. 172.

Sul Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 5 febbraio 2020 - serie generale - è stato pubblicato il decreto legislativo in oggetto indicato che porta a compimento, nel rispetto del principio di sostanziale equiordinazione, il complesso e articolato processo di riforma dell'assetto ordinamentale del personale delle Forze di polizia. Il provvedimento è in vigore dallo scorso 20 febbraio.

Si tratta, come noto, del secondo provvedimento correttivo al riordino dei ruoli e delle carriere che conclude un imponente processo riformatore nato con la legge 7 agosto 2015, n. 124, recante "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche", che, all'articolo 8, comma 1, lettera a), ha dettato, tra l'altro, i principi e i criteri direttivi relativi al "riordino" delle Forze di polizia, alla razionalizzazione e al potenziamento delle rispettive funzioni con l'obiettivo di assIcurare una migliore funzionalità delle stesse sul territorio.

Tali principi sono stati attuati con il decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, che ha ridi segnato le diverse funzioni delle Forze di polizia, con l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato nell' Arma dei carabinieri e la conseguente riduzione delle Forze di polizia individuate dall'articolo 16 della legge 10 aprile 1981, n. 121 , al fine di rafforzarne l'efficacia dell'azione, evitando sovrapposizioni di competenze, in un'ottica di maggiore funzionalità dei servizi istituzionali e della capacità di risposta alle richieste di sicurezza dei cittadini, anche attraverso la revisione delle specialità e dei presidi di polizia.

In conseguenza del "riordino" delle funzioni di polizia, si è poi provveduto, con il decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, al riordino dei ruoli e delle carriere del personale chiamato ad espletare le suddette funzioni, quale necessario completamento dell 'unitaria attuazione dei principi di delega sulla riorganizzazione delle Forze di polizia, oggi profondamente rinnovate e capaci di conseguire livelli sempre più elevati di efficienza.

Tale provvedimento normativo è stato integrato attraverso un primo provvedimento correttivo adottato con il decreto legislativo 5 ottobre 2018, n. 126.

Il "riordino" ha inciso profondamente sull'assetto dei ruoli e delle carriere del personale della Polizia di Stato, interessando tutti gli operatori - dalle qualifiche iniziali dei ruoli di base a quelle apicali delle carriere dei funzionari - nell'ambito di un innovativo progetto che ha coinvolto tutte le componenti dell'Amministrazione; esso rappresenta uno dei tasselli del più grande mosaico del progetto di riforma, che si concluderà con l'adozione dei provvedimenti relativi alla riorganizzazione degli Uffici centrali e periferici dell' Amministrazione della pubblica sicurezza (sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale n. 25 del 31 gennaio 2020 è stato pubblicato il d.P .R. 5 dicembre 2019, n. 171 concernente il " Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2001, n. 208, recante: «Regolamento per il riordino della struttura organizzativa delle articolazioni centrali e periferiche dell 'Amministrazione della pubblica sicurezza, a norma dell'articolo 6, della legge 31 marzo 2000, n. 78").

Gli interventi apprestati hanno coniugato le esigenze di funzionalità dell'Amministrazione con le legittime aspettative di valorizzazione e progressione in carriera del personale, cui è stata garantita una generale accelerazione della carriera, con particolare attenzione alle qualifiche apicali di ciascun ruolo e con l'aggiunta di mirati interventi sul trattamento economico e sul regime fiscale.

In tal modo, grazie ad accurate procedure selettive semplificate è consentito al personale dei diversi ruoli di accedere alle qualifiche superiori per assumere gli incarichi e le responsabilità necessarie per assicurare il miglior espletamento dei delicati compiti istituzionalmente assegnati alla Polizia di Stato a presidio della sicurezza dei cittadini.

Al fine di facilitare la diffusione e la conoscenza delle disposizioni contenute nel nuovo decreto legislativo "correttivo", si illustrano, di seguito, le principali novità introdotte con tecnica novellistica per la Polizia di Stato.

Per una maggiore agilità di consultazione, per ogni intervento, viene indicato il riferimento normativo al testo giuridico modificato dal decreto legislativo n. 172 del 2019.

SCARICA IL DECRETO 172

 

 

 

 

 


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti