Concorso a 2214 Vice Sovrintendente - Mantenimento sede di servizio
AL MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direttore Centrale per le Risorse Umane
ROMA
AL MINISTERO DELL’INTERNO
Segreteria del Dipartimento
Ufficio Relazioni Sindacali
ROMA
Preg.mi Direttori,
come a vostra conoscenza, l'ultimo concorso per Vice Sovrintendente, nelle due diverse articolazioni, ha registrato l'idoneità di soli Assistenti Capo Coordinatori e Assistenti Capo. Questo in virtù dell' evidente sbilanciamento oggi esistente nel ruolo degli Agenti e Assistenti in cui la qualifica apicale annovera il maggior numero colleghi, tutti con un importante anzianità di servizio e anagrafica.
Tralasciando per il momento gli effetti di tale evidenza e partendo dal fondamentale ed oggettivo presupposto summenzionato, con la presente, conscio dell' attenzione dimostrata alle esigenze del personale, sono a chiedere di valutare l'opportunità di non disperdere le professionalità acquisite nel corso degli anni di servizio, riconoscendo agli specialisti e agli operatori dei reparti mobili di permanere in quegli uffici dove potranno maggiormente essere punto di riferimento per tutti i colleghi.
Questi infatti sono portatori di esperienze professionali fondamentali per garantire la funzionalità delle attività di controllo dell' ordine pubblico, maturate nel corso degli anni, e sarebbe un peccato disperderle.
Il probabile deficit di professionalità ed efficienza che si prefigurerebbe, dovrebbe già di per se mettere in guardia l'amministrazione al punto da poter agevolare una permanenza oltre che nella sede, anche nell' ufficio.
Si ritiene pertanto che la scelta della permanenza negli uffici di provenienza dei citati colleghi si muova in parte sia nell' interesse degli stessi, sia nell' interesse della stessa amministrazione di salvaguardare esperienze operative di anni che non hanno mai recato disdoro ne critiche alla stessa amministrazione.
In attesa di un cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti.