Foto

ACCOLTA LA RICHIESTA DELL'USIP: IL PD PRESENTA UN EMENDAMENTO PER RIDARE GIUSTIZIA AI NOSTRI RAGAZZI

L'emendamento presentato dal PD è frutto dell'impegno politico, sindacale, umano e professionale di molte persone che lontani dalle telecamere...... dai fotografi.... tavoli e tavolini, hanno lavorato e continuano a farlo in favore dei ragazzi che con sacrificio e caparbietà lottano per riavere il maltolto.

La Senatrice Roberta PINOTTI su Facebook

Foto

 

Il Partito Democratico ha presentato alla Camera un emendamento per risolvere finalmente la vicenda dei 455 idonei con riserva al Concorso della Polizia di Stato. Erano stati esclusi dalla graduatoria con una modifica legislativa del 2019.
Ho da subito considerato un grave errore e una lesione dei diritti dei singoli avere cambiato in corsa “le regole del gioco”, allontanando ingiustamente dal loro sogno professionale ragazzi e ragazze che avevano ben meritato e la cui unica “colpa” era non avere più i requisiti dell’età. Credo sia sempre sbagliato quando lo Stato, le Istituzioni mostrano il volto di contraenti non fedeli ai cittadini che a loro si rivolgono. Mi sono battuta da subito , già come relatrice del provvedimento di riordino delle carriere, per arrivare ad una soluzione, interloquendo costantemente con il Ministero dell’Interno e chiedendo con forza, insieme ai colleghi del Partito Democratico, la soluzione del problema. La sentenza del TAR del Lazio ha dato forza alle ragioni dei ricorrenti.
Grazie all'impegno costante del PD e alla perseveranza dei 455 ragazze e ragazzi che non hanno mai abbandonato l'idea di indossare la divisa della Polizia, oggi quel sogno si potrà concretizzare. 

 

 Il Segretario Generale Vittorio COSTANTINI, insieme alla Presidente delle Pari Opportunità dell'USIP Regina D'ERAMO, lo scorso gennaio hanno presentato delle richieste chiare e specifiche per avere  risposte chiare e ridare giustizia ai 455 Idonei del concorso Agenti della Polizia di Stato e che, ingiustamente, sono stati relegati alla posizione di "Riserva".

Fin dalla sua costituzione, l'USIP si è presa l'impegno di aiutare questi ragazzi che dopo tanti sacrifici HANNO SUPERATO tutte le difficili fasi concorsuali, oltretutto con punteggi medi ben oltre la soglia dell'8/10!

L'USIP con documenti ed  incontri politici mirati e mai propagandistici si ritiene, per adesso, soddisfatta della risposta che la politica sta fornendo e, proprio per questo, non perderà di vista l'obiettivo finale che è quello di consentire ai nostri ragazzi di iniziare immediatamente il corso di formazione che coronerà il loro sogno.

Un sentito GRAZIE ci sentiamo di rivolgerlo alla Senatrice Roberta PINOTTI - Responsabile Sicurezza PD -  che in occasione della riunione di gennaio ha dimostrato sensibilità, interessamento e fattiva collaborazione per risolvere la spinosa questione.


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti