SIAP e USIP per il rinnovamento della politica sindacale
In data odierna SIAP e USIP - unico riferimento della U.I.L. tra le OO.SS. della Polizia di Stato, dopo approfondito confronto dialettico hanno valutato di condividere un percorso e sottoscrivere un accordo programmatico, preso atto delle affinità storico culturali dei due diversi ma paralleli percorsi di impegno sindacale, al fine di offrire il proprio contributo al rinnovamento della politica sindacale nella Polizia di Stato e nel Comparto della Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico.
L’obiettivo è quello di rafforzare e qualificare la rappresentanza sindacale del Comparto ed in particolare quella dei lavoratori della Polizia di Stato, nel tentativo di superare la degenerazione di un sistema sindacale polverizzato che, ogni giorno di più, perde la propria efficacia in quanto frantumato in micro sigle e federazioni di natura spuria e contraddittorie.
Il progetto politico sindacale del SIAP e dell’ USIP non sarà la sommatoria numerica e “volgare” di due organizzazioni sindacali ma, soprattutto, la condivisione dei valori del sindacalismo democratico e confederale che caratterizzeranno l’agire sindacale per la rappresentanza della categoria per il raggiungimento dei legittimi obiettivi di tutela dei poliziotti e delle poliziotte.
Siap-Usip avviano questo percorso sindacale, nel rispetto di una pari dignità politica di entrambe le Organizzazioni Sindacali, che sarà caratterizzato da un forte coinvolgimento di tutto il gruppo dirigente a partire dalle segreterie di base sui luoghi di lavoro, provinciali e regionali.
Roma, 6 agosto 2020