FESI 2020: primo interlocutorio confronto

Si è svolta nel pomeriggio del 4 febbraio la preannunciata riunione, in videoconferenza, riguardante il Fondo di Efficienza per i Servizi Istituzionali per l’anno 2020, confronto avviato in anticipo rispetto al consueto cronoprogramma stante l’esigenza di un deciso ristoro per i colleghi in considerazione della pandemia in atto.

Pur trattandosi di una riunione interlocutoria, il SIAP-USIP ha colto l’occasione per ribadire quanto già chiesto ufficialmente in data 9 aprile 2020 ovverossia la cumulabilità dell’indennità di ordine pubblico per servizi legati dall’emergenza epidemiologica da Covid 19 con quanto previsto per i turni serali e notturni di controllo del territorio. 

La disponibilità finanziaria complessiva per il Fesi 2020 è stata illustrata dalla delegazione dell’Amministrazione, guidata dal Capo Segreteria del Dipartimento pref. Giannini, ed ammonta a circa 166.212.546,12; allo stesso tempo per il solo anno 2021 è prevista una disponibilità aggiuntiva di 33 milioni di euro. Si è trattato certamente di una riunione preliminare e di illustrazione delle poste di bilancio; ogni altra utile considerazione, valutazione e proposta andrà fatta di fronte a dati certi. 

Il SIAP -USIP ha chiesto che l’Amministrazione fornisca, per i successivi incontri, la proiezione con le risorse disponibili suddivise per le singole voci previste dal Fesi. 

Allo stesso tempo ha chiesto che la somma aggiuntiva venga distribuita tra la produttività collettiva e per i servizi serali e notturni, senza entrare nel merito ed attendendo le specifiche delle poste di bilancio. 

Nella consapevolezza della oggettiva difficoltà che vivono le famiglie abbiamo fermamente richiesto che le somme spettanti derivanti dal FESI 2020 così come quelle delle risorse aggiuntive siano liquidate entro e non oltre giugno 2021.

Foto


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti