Il Saluto del Capo della Polizia alle Organizzazioni Sindacali
Saluto del Capo della Polizia alle OO.SS.
SIAP-USIP: Positivo il primo incontro con il Capo Prefetto Giannini
Positivo il primo incontro di saluto alle OO.SS. maggiormente rappresentative da parte del neo Capo della Polizia e del vertice del Dipartimento della PS - l’incontro si è tenuto in videoconferenza.
Nel corso dell’indirizzo di saluto ai Sindacati, il Prefetto Giannini era accompagnato da tutto il qualificato vertice del Dipartimento tra cui, il Vice Capo Vicario Prefetto Maria Luisa Pellizzari, il Vice Capo al coordinamento delle Forze di polizia Prefetto Maria Teresa Sempreviva, il Vice Capo Direttore della Polizia Criminale Prefetto Vittorio Rizzi, inoltre sono intervenuti il Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali dott.ssa Maria De Bartolomeis e il dott. Mauro La Matina diretto collaboratore del Capo.
Nel saluto di apertura il Capo ha ringraziato i Sindacati per il contributo che offrono all’Amministrazione e per le proposte che emergono nei diversi momenti di confronto ai vari livelli d’interlocuzione, ciò premesso ha sottolineato che crede fermamente nel metodo del confronto costruttivo tra Amministrazione e Sindacato.
Il Siap-Usip nel riaffermare la consueta disponibilità al dialogo e al leale confronto, ha ribadito che sarà sempre baluardo a tutela dei diritti e degli interessi dei poliziotti, sia nella Polizia di Stato,sia in seno ai rapporti del Comparto Sicurezza, così come nelle relazioni con il mondo politico e la società.
Abbiamo colto l’occasione del saluto, per evidenziare alcuni dei tanti temi che consideriamo strategici tra cui il rinnovo del CCNL triennio 2019/2021, il finanziamento dell’ANQ, la vertenza aperta in tema di equi ordinazione pensionistica in seno al comparto, per la corretta applicazione agli appartenenti alla Polizia di Stato delle previsioni dall’art. 54, DPR 1092/1973.
Nel corso del saluto si sono stati affrontati brevemente da parte delle OO.SS. i seguenti temi: tutele operative dei poliziotti, nuove dotazioni individuali e di reparto dal “Taser”, adeguati strumenti normativi e una più puntuale tutela legale, chiari protocolli operativi per il servizio ordinario e in OP.
Inoltre è stata evidenziata la necessità della salvaguardia dello scorrimento delle graduatorie dei concorsi interni per commissari e ispettori, e una più puntuale esecuzione dei concorsi interni.
Il Siap-Usip si è riservato di approfondire gli argomenti in agenda, negli incontri bilaterali con il Capo, e ha colto l’occasione per preannunciare l’invio ufficiale al Governo e all’Amministrazione della nostra piattaforma rivendicativa per il rinnovo del CCNL e per i temi da affrontare nel breve periodo.
Il Capo della Polizia Giannini ha vivamente apprezzato il clima in cui si è svolto l’incontro per il saluto alle OO.SS. preannunciando a breve novità positive per alcune delle problematiche che sono emerse tra cui la dotazione del Taser.