Oggi ricorre il 40esimo anniversario dell'omicidio di Boris Giuliano, Capo della Squadra Mobile di Palermo, ucciso dalla mafia dentro il Bar Lux di via Francesco Paolo Di Blasi, il 21 luglio del 1979.

La Questura di Palermo lo ha ricordato stamattina con la deposizione di una corona di alloro nel luogo dell'omicidio. A seguire è stata celebrata una messa nella Cappella della Soledad di Piazza della Vittoria.

L'U.S.I.P. condivide nella sua interezza il pensiero del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di seguito riportato: «Il ricordo di Boris Giuliano rafforza la consapevolezza del valore della legalità come condizione di libertà e di coesione sociale e, con essa, l'impegno responsabile dell'intera comunità nazionale per giungere al definitivo sradicamento del criminale fenomeno mafioso».

«Nel quarantesimo anniversario del barbaro omicidio, la Repubblica si inchina nel ricordo di Boris Giuliano, funzionario della polizia di straordinarie capacità, servitore dello Stato fino al punto di pagare con la vita il coerente impegno per la legalità e la giustizia - si legge in una nota del Quirinale - In questo giorno di memoria desidero esprimere vicinanza e solidarietà ai familiari, a chi ha potuto conoscerlo e apprezzarlo, ai colleghi che hanno continuato con lo stesso coraggio l'azione di contrasto alla mafia e al crimine organizzato».

Il capo dello Stato ha poi ricordato come Giuliano "è stato assassinato perché, grazie alle sue qualità investigative e all'efficacia di metodologie innovative, aveva inferto duri colpi a Cosa nostra, svelando catene di comando e portando alla luce legami internazionali, che sostenevano il traffico della droga» L'U.S.I.P. auspica che mai più un leale servitore dello Stato nell'espletamento del suo dovere, possa essere colpito dalla mano sanguinario della criminalità organizzata.

Il dovere prioritario dello Stato sta nel dare la possibilità e disponibilità a tutti i suoi servitori non lesinando la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità fornite dalla evoluzione tecnologica di nuovi mezzi e materiali .

L'U.S.I.P. credendo fermamente che il passato debba essere sempre la guida ed esempio per evitare fatali errori nel presente, celebra l'odierna memoria di Boris Giuliano ponendolo ad esempio e guida alle future generazioni dei Poliziotti.

Roma 21 luglio 2019
Ufficio Stampa USIP Nazionale
Via del Castro Pretorio, 30 - Roma

|  Scarica il documento |


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti