Questura di Nuoro: Impiego Personale presso C.P.R. di Macomer. Criticità

Egregio Signor Direttore,

riteniamo doveroso segnalarLe la situazione critica in cui versa la Questura di Nuoro, a causa del servizio presso il C.P.R. di Macomer in cui viene impiegato anche personale della locale Squadra Mobile e DIGOS.

Orbene, appare quasi ridondante sottolineare che l’impiego giornaliero di personale degli Uffici di Polizia sopra richiamati, arreca notevoli criticità al buon funzionamento di questi specifici apparati investigativi, i cui Agenti e Ufficiali di P.G., oltre alle numerose deleghe d’indagine, soggette peraltro come è risaputo a precisa scadenza, oltre alle attività d’indagine per il contrasto alla criminalità, oltre ai servizi istituzionali, devono provvedere anche alla copertura di alcuni turni in quinta presso il C.P.R. di Macomer.

Invero, la Segreteria Provinciale U.S.I.P. ha avuto già modo di sottolineare tale questione al Questore della provincia di Nuoro, il quale, nonostante abbia dimostrato piena disponibilità a trovare una soluzione al problema, ha evidenziato che, stante l’esiguità di personale in forza alla locale Questura, risulta molto difficile, se non quasi impossibile, trovare una soluzione adeguata al problema, di guisa che si riesca a sgravare l’incombenza di questo servizio agli Agenti e Ufficiali di P.G. della Squadra Mobile e della DIGOS.

Signor Direttore, in considerazione di quanto sopra evidenziato, e vista l’impossibilità di trovare idonee soluzioni all’interno della stessa Questura di Nuoro, questa Organizzazione Sindacale, in maniera costruttiva, per cercare di dare un contributo propositivo alla risoluzione definitiva di tale questione, La invita a valutare o un possibile ulteriore potenziamento della Questura di Nuoro da far eventualmente coincidere con la fase successiva dei potenziamenti relativi al biennio 2021/2022, oppure, in alternativa, a valutare la possibilità di coprire alcuni turni in quinta del sopra citato servizio presso il C.P.R. di Macomer, attraverso aggregazioni, a rotazione, di personale di altre Questure della regione Sardegna.

In conclusione, l’Unione Sindacale Italiana Poliziotti è certa che l’autorevole intervento della S.V. saprà porre rimedio alla criticità sopra rappresentata, significando che in tal modo, oltre ad ottenere concreti risvolti positivi rispetto alla funzionalità degli uffici investigativi in parola, si riuscirà a restituire serenità lavorativa al personale che ivi presta servizio.

Nel ringraziarLa anticipatamente si porgono Cordiali saluti.

Roma 12 aprile 2021

Il Segretario Generale Nazionale

Vittorio Costantini 

Scarica la nota in pdf


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti