Formazione Quadri Sindacali USIP
Al via la formazione per i Quadri Sindacali dell'Unione Sindacale Italiana Poliziotti
L'Unione Sindacale Italiana Poliziotti, Sindacato di Polizia in continua, costante ed incessante crescita, da ufficialmente il via ai corsi di formazione per Quadri Sindacali. Un progetto ambizioso ed importante che ha lo scopo di accrescere la professionalità dei Sindacalisti di casa USIP ed offrire un servizio sempre ottimale ai Nostri Iscritti. Qui di seguito la circolare organizzativa a cura del Segretario Nazionale Giuseppe Costantini.
Oggetto: Circolare corso di formazione quadri sindacali U.S.I.P..
La Segreteria Nazionale, come già altre volte ha avuto modo di evidenziare, ritiene il tema della “Formazione Quadri Sindacali”, punto nevralgico della crescita della nostra Organizzazione Sindacale, e lo è, essenzialmente, per due ordini di motivi: in primis perché l’U.S.I.P., se vuole realmente fare la differenza, rendendo quindi un servizio serio e competente ai propri iscritti, dovrà necessariamente dotarsi di una classe dirigente che sia all’altezza delle sfide che ci attendono, come ad esempio la profonda conoscenza di un quadro normativo sindacale sempre più articolato e complesso che richiede specifica professionalità, e in secundis perché l’elevazione culturale della persona rientra tra i principi fondanti di un Sindacato dai veri valori confederali.
Ciò posto, ed in quest’ottica, la Segreteria Nazionale ha deliberato l’avvio di specifici corsi di formazione quadri sindacali, riguardante le materie qui di seguito indicate:
previdenza del Comparto Sicurezza e Difesa
normativa contrattuale con particolare riferimento alle norme dell’A.N.Q.,
sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008),
materie che per diversi ordini di motivi sono fondamentali nella quotidiana attività del sindacalista, e che proprio per la loro peculiare complessità, verranno trattate da docenti che negli anni hanno maturato particolare competenza nelle sopra menzionate materie; in particolare ci avvarremo di dirigenti sindacali di livello nazionale che metteranno a fattor comune l’esperienza maturata sul campo, di formatori esterni provenienti dalla Confederazione UIL, nonché di figure esterne rispondenti a specifico expertise professionale.
Ai corsi potranno partecipare un massimo di 15 discenti, scelti di comune accordo tra i Segretari Regionali e Provinciali in base all’indispensabile criterio, omogeneo su tutto il territorio nazionale, che deve tenere conto della necessità di formare nuove leve sindacali che rappresenteranno il futuro dell’U.S.I.P. negli anni a venire.
Ogni corso di formazione si articolerà in un ciclo da 3 giorni ciascuno, che si ripeterà nel tempo per dare la possibilità alla più amplia platea di giovani dirigenti sindacali di poter partecipare alla prevista formazione sindacale, e si svolgerà nella fascia pomeridiana presumibilmente dalle ore 17,00 alle ore 19,30. Si fa presente, inoltre, che ogni discente parteciperà al corso con il proprio tempo libero, significando che si autorizzeranno solo permessi sindacali di carattere eccezionale, in relazione alle reali urgenze dovute da imprevisto impiego in servizi istituzionali.
I partecipanti al primo ciclo di formazione saranno in totale 16, distribuiti a livello regionale come qui di seguito riportato: Friuli Venezia Giulia n° 2, Lombardia n° 2, Liguria n° 1, Emilia Romagna n° 2, Lazio n° 1, Basilicata n° 1, Sardegna n° 1, Calabria n° 1, Campania n° 2, Sicilia n° 3.
In attesa di definire i nominativi dei discenti di ogni singola provincia, così come verrà rappresentato dal raccordo tra Segreterie Regionali e Segreterie Provinciali, si rinvia il tutto ad una prossima circolare per introdurre il primo ciclo formativo, che già fin da adesso si preannuncia che tratterà il tema della Previdenza del Comparto Sicurezza e Difesa.
Ringraziandovi per la Vostra collaborazione, vi invio fraterni saluti.
Roma 3 maggio 2021
Il Segretario Nazionale
Responsabile Formazione Quadri Sindacali
Giuseppe Costantini