LA REPUBBLICA Roma: "Quei cassonetti sotto la targa per le Vittime delle Brigate Rosse

di Luca Monaco

La sciatteria del responsabili territoriali AMA riporta indietro le lancette della storia al 1979-. il passato recente del nostro Paese che adesso nessuno sembra ricordare più. Piazza Nicosia: ci sono rifiuti, 5 bidoncini in fila per la raccolta differenziata, sistemati contro il muro proprio sotto lka targa che ricorda il duplice omicidio del brigadiere Antonio Mea e dell'agente di Polizia Pierino Ollanu. Era il 3 maggio del 1979, un commando delle Brigate Rosse fece irruzione a sorpresa nella sede regionale della DC in piazza Nicosia, fece evacuare l'edificio e piazzò alcune cariche esplosive. Voleva essere una'azione dimostrativa ma all'esterno nacque un conflitto a fuoco: i mitra di Francesco Piccioni e Anna Laura Braghetti spararono contro una pattuglia della Polizia crivellandola di colpi. Mea morì sul colpo, Ollanu una settimana dopo in ospedale. E adesso i Sindacati della Polizia e dei Carabinieri, che quelle morti non le hanno mai dimenticate chiedono alle Istituzioni di intervenire. Il Municipio 1 ha già preso provvedimento e già da oggi i bidoncini verranno disclocati altrove.

La vicenda ha contrariato i sindacalisti della Polizia e dei Carabinieri. "Rispetto a fatti del genere-osserva il Segretario Generale della Unione Sindacale Italiana Poliziotti (USIP) Vittorio COSTANTINI- rimaniamoindignati perchè bisogna avere rispetto della memoria di tutti i nostri caduti, della Polizia di Stato e di tutte le Forze di Polizia che hanno rischiato la loro vita per salvaaguardare la democrazia in questo Paese sia negli anni di piombo, che nella quotidianità nella lotta alla criminalità". Dunque, aggiunge Costantini, "lanciamo un appello al neo Sindaco affinché intervenga per salvaguardare la memoria dei Nostri Caduti". Un appello al quale si unisce il Segretario Generale dell'Unione Sindacale Italiana Carabinieri Antonio TARALLO:"Chi ha deciso che quei bidoncini potesseri essere messi sotto una targa commemorativa -ragiona-non ha avuto il senso del rispetto del pudore e della morale. Mi auguro che il Sindaco si muova immediatamente per dimostrare un pò di rispetto ai due agenti caduti nell'esercizio del loro doere".

L'Amministrazione Dem si è mossa. L'Assessore dell'Ambiente del Municipio 1 Stefano MARIN assicura che "Ama mi ha detto che domani (oggi n.d.r.) la piazzolaper la differenziata verrà spostata in luogo più idoneo". Non solo:"Di comune accordo con la sovrintendenza comunale-aggiunge-voglio rivedere e riordinare la collocazione di tutte le piazzole per evitare che sporchino la visuale sui nostri monumenti". 


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti